Thursday, 14 August 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 14 August 2025 alle 07:00
Telti. Il Comune di Telti si trova ad affrontare una grave emergenza sanitaria che mette a rischio l'assistenza medica dei propri cittadini durante il mese di agosto. L'ASL Gallura, attraverso il Distretto di Olbia, ha infatti comunicato ufficialmente al Sindaco di Telti l'impossibilità di garantire la copertura del servizio di continuità assistenziale, la cosiddetta guardia medica, a causa della persistente carenza di medici disponibili.
La comunicazione, datata 13 agosto 2025 e firmata dal Direttore del Distretto Dott. Guido Sari, rappresenta l'ennesimo segnale di allarme per una situazione che si protrae ormai da tempo e che sta mettendo in seria difficoltà l'intero sistema sanitario territoriale. Il documento, inviato anche alle centrali operative dei Carabinieri e della Polizia di Stato, evidenzia come le difficoltà nel reperire personale medico per coprire i turni di guardia siano diventate croniche, compromettendo un servizio essenziale per la comunità teltese.
Particolarmente critica risulta la giornata del 15 agosto, quando i turni della guardia medica rimarranno completamente scoperti, lasciando i cittadini di Telti senza un presidio sanitario territoriale fondamentale proprio nel cuore della stagione estiva. Questa situazione costringe la popolazione teltese a dover fare affidamento esclusivamente sul Servizio di Emergenza Territoriale 118 e sul Pronto Soccorso dell'ospedale di Olbia per qualsiasi necessità medica, con evidenti disagi e possibili rallentamenti nell'assistenza.
La Direzione dell'ASL ha assicurato di essere impegnata nella ricerca di medici disponibili per tentare di coprire almeno alcuni dei turni rimasti scoperti, ma al momento non ci sono garanzie concrete. Il Coordinatore della Guardia Medica si è impegnato a comunicare tempestivamente al Sindaco di Telti eventuali sviluppi della situazione, nella speranza di riuscire a trovare soluzioni che possano limitare i disagi per i cittadini.
Questa emergenza tocca direttamente la qualità della vita dei teltesi, soprattutto delle fasce più vulnerabili della popolazione come anziani e famiglie con bambini, che potrebbero trovarsi in difficoltà nell'accedere alle cure mediche di base durante le ore notturne e nei giorni festivi. La situazione rappresenta inoltre un problema significativo in un periodo dell'anno in cui anche la presenza turistica nel territorio aumenta considerevolmente il numero di persone che potrebbero aver bisogno di assistenza sanitaria.
14 August 2025
14 August 2025
14 August 2025
14 August 2025
13 August 2025
13 August 2025
13 August 2025
13 August 2025
13 August 2025
13 August 2025
13 August 2025