sabato, 24 luglio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

San Teodoro: torna Artigiani sotto le stelle, tra colori emozioni e tanta creatività

Una vetrina importante in supporto alla ripartenza dell'artigianato sardo e non solo

San Teodoro: torna Artigiani sotto le stelle, tra colori emozioni e tanta creatività
San Teodoro: torna Artigiani sotto le stelle, tra colori emozioni e tanta creatività
Laura Scarpellini

Pubblicato il 06 giugno 2021 alle 06:00

condividi articolo:

San Teodoro. È iniziato il conto alla rovescia che ci porterà a vivere la prossima estate, tra emozioni e colori alla luce del cielo stellato

Il prossimo 25 giugno ripartirà l’appuntamento con “Artigiani sotto le stelle 2021”. La mostra mercato itinerante per l’estate 2021 sarà presente a San Teodoro nel tipico borgo di Puntaldìa, e a Loiri Porto San Paolo. Incontriamo Valeria Mangano l’organizzatrice della manifestazione che nei mesi passati, malgrado l’emergenza Covid ha tenuto in piedi la macchina organizzativa e l’umore dei “suoi” artigiani: “Sono stati mesi davvero pesanti da vedere scorrere. L’incertezza per lo svolgimento delle attività a contatto con il pubblico ha bloccato ogni progetto. Da parte degli organizzatori non vi era possibilità di prevedere di lì a poche settimane i possibili sviluppi commerciali. Gli artigiani, e tutti i professionisti del commercio hanno vissuto alla giornata. Ora a quanto pare ci siamo, e siamo pronti a ripartire”.

 L’appuntamento serale estivo con gli artigiani, nel corso delle ultime edizioni si è andato sempre più accrescendo in termini di pubblico, e di qualità nelle esposizioni: “Diversi artigiani si preparano con lunghi mesi di lavoro al nostro appuntamento estivo. Per molti di loro questa di Artigiani sotto le stelle, risulta essere l'occasione per farsi conoscere al grande pubblico, e per rientrare di investimenti e sacrifici”. Così ci racconta Valeria Mangano che dopo un passato come  assistente di volo si è creata lei stessa un secondo atto della sua vita professionale, nell’artigianato.

“Io per prima comprendo lo sforzo economico e organizzativo che molti artigiani mettono in campo per partecipare a queste manifestazioni. I banchi espositivi vengono curati in maniera maniacale, e nulla si lascia al caso. L’investimento delle materie prime di lavorazione viene fatto nella più totale incertezza di un congruo ritorno economico, ma la passione per il proprio talento creativo muove tutta la macchina organizzativa”. Valeria Mangano ci tiene inoltre a sottolineare il grande spirito di affiatamento e di collaborazione nel corso delle sue manifestazioni.

 Le iscrizioni sono ancora aperte a tutti gli artigiani, creativi ed hobbisti sardi e non. Per informazioni basta visitare la pagine Facebook “Artejanas” e contattare i recapiti indicati. Le normative sanitarie ricordiamo che faranno ancora parte dello svolgimento delle manifestazioni in programma in questa estate 2021.

“Nel corso del suo quinquennio l’evento ha avuto una forte crescita di pubblico, e il suo grande successo è andato anche a favore dell’incremento turistico nelle località che lo hanno ospitato. I partecipanti hanno avuto una bella vetrina a disposizione per mezzo della quale sono giunti grandi apprezzamenti non solo da parte dei visitatori, ma anche di imprenditori che rimasti affascinati dalle loro creazioni, si sono proposti per collaborazioni importanti”. Valeria Mangano ci tiene a sottolineare quanto di positivo sia stato raggiunto, a favore dello sviluppo dell’artigianato. Spesso tate espressione professionale risulta essere una fondamentale fonte di reddito per molte famiglie.

“Siamo orgogliosi che Artigiani sotto le stelle si sia rivelato un vero e proprio trampolino di lancio per tutti coloro i quali hanno voluto credere nel progetto di Valeria Mangano. L’idea di partenza che ci ha premiato tutti, è stata quella di voler creare qualcosa che desse luce non solo ai piccoli artisti, creativi, artigiani ma anche al territorio valorizzando così le località che ospitano questo evento ormai noto in tutta la Gallura”.

L’artigianato ci aspetta con le sue creazioni, i suoi colori ed emozioni durante le prossime serate d’estate, nelle splendide cornici che solo la Gallura può offrirci.