Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Si sganciano dei tubi dalla gru: operaio sardo muore in provincia di Genova

L'incidente mortale è avvenuto questa mattina

Si sganciano dei tubi dalla gru: operaio sardo muore in provincia di Genova
Si sganciano dei tubi dalla gru: operaio sardo muore in provincia di Genova
Olbia.it

Pubblicato il 10 November 2021 alle 19:20

condividi articolo:

Genova. Terribile incidente sul lavoro a San Quirico in Provincia di Genova dove un operaio di origine sarda è morto. L'incidente mortale è avvenuto questa mattina in un cantiere di un'azienda di lavorazione di oli minerali, la Sigemi con sede in Valpolcevera. La vittima si chiamava Carlo Manca.  Operaio di 48 anni e originario di Capoterra, Manca era giunto a Genova con la sua ditta, la Cosmin, per realizzare il lavoro in subappalto.  

L’operaio al momento dell'incidente indossava il casco e stava sganciando dalle cinghie dei grossi tubi, di circa 10 metri, dopo che la gru li aveva deposti sopra un ripiano, una sorta di cavalletto. Per cause ancora da accertare qualcosa è andato storto e l'uomo è stato travolto da alcuni tubi che si sarebbero sganciati. 

Ancora da stabilire l'esatta dinamica dell'incidente, forse causato della rottura di uno dei componenti della gru. L'uomo purtroppo è morto sul colpo. 

Secondo quanto riportato da alcuni lavoratori, presenti al momento dell'incidente, uno dei tubi sarebbe scivolato colpendo l'uomo. Tutta l'area, teatro dell'incidente  è stata posta sotto sequestro. Sul posto, oltre al personale del 118 anche gli ispettori della Asl, polizia scientifica e il procuratore Stefano Puppo ora dovranno essere stabilite le esatte dinamiche dell'incidente e le eventuali responsabià anche con l'ausilio delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza ubicate all'interno dell'area di lavoro.