domenica, 14 agosto 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Sardegna, onda di calore: temperature anche oltre i 40°C

Avviso di condizioni meteo avverse

Sardegna, onda di calore: temperature anche oltre i 40°C
Sardegna, onda di calore: temperature anche oltre i 40°C
Olbia.it

Pubblicato il 02 luglio 2022 alle 15:24

condividi articolo:

Olbia. Continua l'emergenza climatica sul Mediterraneo: la Protezione civile della Sardegna ha emanato un bollettino di condizioni meteo avverse per alte temperature valido fino alle 18 del 4 luglio.

"Dalla giornata di domenica e almeno fino a lunedì prossimo, l'anticiclone nord-africano si protenderà in modo quasi meridiano dall'Algeria verso il nostro Paese favorendo flussi di aria subtropicale relativamente calda sul bacino del Mediterraneo. L'evoluzione più probabile dello scenario porterà l'anticiclone a espandersi ancora nei giorni seguenti, orientando il proprio asse verso i Balcani. Yale configurazione determinerà una situazione di blocco e di onda di calore che interesserà la nostra isola", asserisce il vollettino.

Di conseguenza, "A partire dalla giornata di domenica e almeno fino alla giornata di lunedì prossimo gli alti valori di temperature subiranno una generale e progressiva estensione spaziale, risultando anche molto elevati, cioè superiori ai 37°C e anche maggiori di 40°C".