Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Risultati delle partite di calcio

Risultati delle partite di calcio
Risultati delle partite di calcio
Olbia.it

Pubblicato il 09 April 2013 alle 14:17

condividi articolo:

SERIE D

Si salva solo la Torres che pareggia in casa con la diretta avversaria Casertana. Tutte le altre formazioni sarde hanno perso. Azzerato quasi il vantaggio dei rossoblu che ora è di soli due punti.

La Torres dopo lo stop con la Casertana domenica prossima farà visita alla nuova contendente T.Neapolis diventata la nuova antagonista dei rossoblu.

A quattro giornate dal termine praticamente salvo è il solo Arzachena che con 38 punti ha la possibilità di disputare anche il prossimo campionato di serie D. Nel frullatore è caduto il Budoni, in casa ha ceduto al T.Neapolis, ora secondo in classifica. Naufragano il Porto Torres ad Ostia, il Sant’Elia a Cagliari e il Selargius a Sarno. Per le campidanesi son dolori: il Sant’Elia rimane ultima, il Selargius terzultimo.

Il prossimo turno sarà davvero improbo: l’Arzachena ospiterà il Sora, Il Sant’Elia farà visita alla Casertana, Il Budoni giocherà a Palestrina, Il Porto Torres riceverà la Sarnese, Il Selargius il Frascati, infine

Scontro diretto per la Torres giocherà sul campo della vice capolista T.Neapolis.

ECCELLENZA

L’Olbia batte 4-0 il malcapitato Calangianus e vola in serie D. Nell’anticipo di sabato notte, al Nespoli, i bianchi coronano un sogno: ritornare nel calcio nazionale dopo tre anni di purgatorio fra i dilettanti.

Un’impresa quasi storica quella di mister Mauro Giorico e dei suoi ragazzi che hanno dominato in lungo e largo il campionato. La formazione bianca può vantare anche un rollino di marcia davvero invidiabile con dei primati:rfino ad oraha il miglior attacco con bel 60 reti realizzate e solo 23 incassate.

Non solo ha il maggior numero di vittorie (19), è imbattuta in casa e ha perso solo due volte!

La corazzata Olbia, come veniva definita, ha vinto il campionato con tre giornate di anticipo.

I festeggiamenti comprensibilmente hanno avuto inizio sul rettangolo di gioco dopo il fischio finale del direttore di gara, Salvatore Deriu, di Sassari, sono proseguiti per tutta la notte in via Galvani.

Ma già da tempo i lungimiranti dirigenti con in testa il presidente Pino Scanu stanno programmando la prossima stagione con l’obiettivo di allestire una formazione in grado di ben figurare anche nel torneo dilettantistico nazionale.

PROMOZIONE: GIRONE B

La 27° giornata ha sancito la crisi del Porto Rotondo che è incappato nella 14a sconfitta stagionale che lo fa precipitare al quartultimo posto.

Meritato pareggio 2-2 del Lauras che sul terreno di gioco del Posada, affamato di punti salvezza, non si è fatto intimidire e ha portato a casa l’ennesimo risultato utile. Praticamente i bianconeri hanno confermato la loro presenza anche per il prossimo anno nel campionato di Promozione.

Bella impresa dell’Ilvamaddalena che alla ricerca disperata di punti viola il campo della Bittese affiancandola a quota 32 e proiettandosi verso la tanto sospirata salvezza.

Girone tosto questo con due formazioni praticamente retrocesse e ben 6 in lotta per la salvezza ( fra queste Ilva e Porto Rotondo). Tutto dipenderà dalle restanti gare dove si deciderà chi rimarrà in Promozione e chi, invece, retrocederà in Prima Categoria.

PRIMA CATEGORIA:GIRONE D

Non si può chiedere di più dal campionato: il Luogosanto pago dell’ottimo terzo posto cerca di concluderlo nei migliori dei modi. Nell’ultimo turno ha pareggiato in casa 0-0 con l’ostico Pattada.

Forse è stato più determinato a non subire la sconfitta, o i locali avevano le polveri bagnate e non sono riusciti a perforare la porta avversaria.

Nulla da fare per l’Oschirese che, pur dimostrando grinta e concentrazione, si è arresa alla Corte per 4-2.

Un vero peccato per gli oschiresi: l’approccio con questo campionato non è stato dei più facili, è stata una stagione travagliata, negativa ed inspiegabile, purtroppo finita con la retrocessione. Ma visto il vivaio, i centinaia di ragazzi che giocano con la maglia granata siamo sicuri che il prossimo anno faranno di tutto per risalire.

SECONDA CATEGORIA: GIRONE H

Il G.Aranci rosicchia due punti alla capolista Berchidda. Vince in trasferta 1-0 a Trinità inguaiando i locali nella lotta per la retrocessione e si rilanciano nel borsino della vittoria finale. Con il conseguente pareggio del Berchidda 0-0 a S. Teresa ora i punti di distacco fare le due formazioni sono 4, quando mancano solo 3 giornate al termine del campionato.

In coda la lotta si fa più aspra: vincono Azzanì sul Sant’Antonio 3-2, il Biasì 2-3 a Chiaramonti, la Stalla Smeralda impone il 2-2 alla San Giorgio. Punti d’oro per tutte e tre le formazioni galluresi, in special modo per l’Azzanì. Il finale di campionato è al cardiopalma:

queste le gare del prossimo turno: Berchidda se la vedrà con la rivelazione Monti di Mola ora terzo, il Biasì con il Santa Teresa, il Golfo Aranci ospiterà l’Azzanì e, dulcis in fundo, lo scontro diretto Stella Smeralda-Trinità!

Giuseppe Mattioli