Wednesday, 17 December 2025
Informazione dal 1999
Pubblicato il 17 December 2025 alle 17:30
Olbia. Un prestigioso riconoscimento nazionale premia il lavoro di Vittorio Gazale, direttore del Parco Nazionale dell’Asinara. Il suo volume "Nell’interesse dello Stato" si è aggiudicato il Primo Premio – Sezione Libri Inchiesta alla IX edizione del Premio Letterario Giornalistico Piersanti Mattarella, conferito lo scorso 13 dicembre a Roma nella Sala della Protomoteca in Campidoglio dal presidente del Premio, dottor Orazio Santagati.
La nona edizione del premio nazionale, promosso dalla Associazione Memoria del cuore Onlus, e patrocinato dal Ministero della Cultura, l'Università La Sapienza di Roma, il Comune di Roma e dall'Osservatorio tecnico scientifico per la legalità della Regione Lazio quest'anno ha visto la partecipazione di 20 finalisti. Intitolato allo politico siciliano ed ex presidente della Regione Sicilia Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia nel 1980, è riservato a opere capaci di coniugare rigore giornalistico, profondità storica e impegno civile.
Pubblicato da Solferino e introdotto dalla prefazione del professor Nando dalla Chiesa, sociologo e figlio del generale dei Carabinieri Carlo Alberto dalla Chiesa, il volume utilizza l’Asinara come chiave di lettura della storia italiana del Novecento. Attraverso documenti, testimonianze dirette e un’accurata ricostruzione storica, Gazale affronta alcune delle pagine più complesse del Paese: dalla detenzione speciale al terrorismo, fino alla lotta alla mafia e al tema della memoria civile.
Il riconoscimento si inserisce in una fase di particolare attenzione attorno al volume, presentato recentemente anche a Olbia nell’ambito di un incontro promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca Simpliciana, durante il quale l’autore ha dialogato con la prof.ssa Cristina Oggiano, offrendo al pubblico l’occasione di approfondirne i contenuti e il valore storico (qui è possibile seguire la serata di presentazione).
La giuria del Premio Piersanti Mattarella ha valorizzato la capacità dell’opera di restituire all’Asinara non solo il peso del suo passato, ma anche il senso della sua trasformazione: da luogo di isolamento e detenzione a Parco nazionale e perla naturalistica del Mediterraneo, simbolo di tutela ambientale e rinascita.
Il premio rappresenta un attestato di grande prestigio per l’autore e contribuisce a rafforzare il valore di un lavoro che arricchisce il dibattito pubblico sui temi della legalità, della giustizia e della memoria collettiva, confermando Nell’interesse dello Stato come una delle opere di riferimento nel panorama della saggistica d’inchiesta italiana.
14 December 2025
12 December 2025
12 December 2025
07 December 2025
02 December 2025
27 November 2025
23 November 2025
22 November 2025
19 November 2025
16 November 2025
15 November 2025