Wednesday, 01 May 2024

Informazione dal 1999

Sport

Porto Rotondo, equitazione: successo per il PalaHorse/Hippopark

Porto Rotondo, equitazione: successo per il PalaHorse/Hippopark
Porto Rotondo, equitazione: successo per il PalaHorse/Hippopark
Laura Scarpellini

Pubblicato il 15 August 2020 alle 12:23

condividi articolo:

Olbia, 15 agosto 2020 - Gli amanti dell'ippica e gli appassionati di cavalli hanno vissuto giorni che difficilmente dimenticheranno.

Dal 7 agosto alle 8.30 ha preso il via al PalaHorse/Hippopark, in via Campolungu 16, si è tenuta la tre giorni di salto ostacoli organizzata dal Circolo Ippico gli Olivastri. Il campo all’aperto in sabbia, 50 per 85 metri ha veduto come Show Director della manifestazione Piera Monti, presidente di Giuria Nicoletta Tocco , e direttore di campo Paola Zoccheddu con il segretario Gavino Uras. L'evento è stata l'ulteriore attrazione turistica in Gallura che richiama con le sue ben note località un grande flusso turistico.
L'equitazione in questa cornice naturalistica acquista un valore aggiunto con la possibilità di andare a cavallo a Porto Rotondo, Porto Cervo e Baia Sardinia

Come riportato da mediterranews in questa prima edizione sono stati ben 150 gli iscritti agli eventi in cartellone. E' stata presente la Tappa Agris per cavalli di 4, 5, 6 e 7 anni; il concorso A1*; il Progetto Sport dedicato all’istruttore e cavaliere Ludovico Nava; e le Scuole Jump che vuole essere un circuito creato dalla Fise per promuovere un approccio all'ippica ludico amatoriale, utilizzando pony e cavalli messi a disposizione dalle associazioni locali.

Ben 78 gare in programma che hanno visto coinvolti sia i cavalieri esperti che giovani dagli 8 ai 18 anni. La giornata molto interessante è stata quella a fasi consecutive per i 6 anni e 7 anni, con ostacoli a 130 e 135 cm di altezza.Tutte gare di alto livello. Su tutte la C140 Gran Premio Agris per 7 anni e oltre e la C140 Gran Premio Fise Sardegna a due manches.

Attraverso la pagina di Sardegnadies ecco i risultati definitivi della 3 giorni dedicata alla grande ippica. Il Gran Premio Fise Sardegna a due manches, ha visto Gianleonardo Murruzzu (Sardinia e Horses) su Taissa Sarda, di Francesco Murgia, battere per soli 40 centesimi Andrea Guspini (Siete Fuentes) in sella a Ocean Girl, sella italiano allevato da Alessandra Diaz. I due cavalieri sono gli unici a avere completato le due manche della C140 senza penalità, valida anche per il Premio Agris di 7 anni e oltre.

Da ricordare che il binomio Murruzzu-Taissa Sarda ha sfiorato la vittoria tricolore l’anno scorso ad Arezzo, nelle finali del Circuito Classico Mipaaf per giovani cavalli. E non a caso nella giornata di sabato ha vinto pure la C135.Al terzo posto del Gran Premio, il fratello Antonio Murruzzu, su Tiberio.E sempre Gianleonardo Murruzzu ha conquistato la vittoria nella C130 mista-Premio Gianni Deiana, in sella a Violino. Unico binomio senza errori che ha così primeggiato anche nella 6 anni del Premio Agris. Per i 5 anni vittoria di Andrea Guspini su Zuela che ha fatto sua la prova anche per i 4 anni, in sella ad Aconte.

I risultati di sabato: C130 a fasi consecutive: Giovanni Onnis (circolo Le Vigne) su Venerella, che ha bissato nella 6 anni di Precisione; 4 anni Precisione: Giovanni Carboni (Quadriflor Horses & Gardens) su Ailal Blue; 5 anni Precisione: Antonio Murruzzu (Sardinia e Horses) su Zamir Furra.

Bilancio posivo quindi per questa prima edizione delle competizioni ippiche svoltasi presso PalaHorse/Hippopark di Porto Rotondo.

Ancora un appuntamento con lo sport sul nostro territorio a testimoniare, semmai ve ne fosse ancora necessità, il forte richiamo che i nostri paesaggi esercitano sugli sportivi e non solo.