Saturday, 11 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Politica olbiese in lutto: tanti gli attestati di stima per Patrizia Bigi

Olbia. Politica olbiese in lutto: tanti gli attestati di stima per Patrizia Bigi
Olbia. Politica olbiese in lutto: tanti gli attestati di stima per Patrizia Bigi
Olbia.it

Pubblicato il 16 November 2016 alle 16:38

condividi articolo:

Olbia, 16 Novembre 2016 - Sono tantissimi gli attestati di stima e affetto che in questo momento stanno arrivando alla famiglia Bigi-Piccinnu per la prematura scomparsa di Patrizia Bigi, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Olbia e candidata consigliere più votata tra le donne con 608 preferenze. Una donna stimata in città, imprenditrice di successo e persona amatissima per le sue qualità umane e professionali.

La scomparsa di Patrizia Bigi ha colpito profondamente anche la politica olbiese, costretta a confrontarsi con una grave perdita. Il primo a esprimere tutto il suo dolore è stato il sindaco, Settimo Nizzi, che l'ha fortemente voluta nella sua squadra. Il tutto ricordando anche la scomparsa di un'altra giovane olbiese, Claudia Spanu, anch'ella scomparsa prematuramente. "È stata una notte di profonda tristezza. Ieri ci hanno lasciato Patrizia e Claudia - scrive il sindaco Settimo Nizzi -.Ai familiari e amici vanno tutto l’affetto e il conforto per la perdita, a nome mio e di tutta la comunità.Erano due donne di immensa forza e tempra morale, ma soprattutto Patrizia e Claudia sono e rimarranno due grandi Esempi per tutti noi".

Un dolore, questo, condiviso da tutti. "Il Gruppo della Colazione Civica e Democratica saluta un'amica, una donna tenace e coraggiosa, la madre, l'imprenditrice, una delle poche donne presenti nella scena politica olbiese in questi anni - si legge sulla pagina ufficiale della Coalizione Civica e Democratica -. La politica è amore per la cosa pubblica, il sorriso, la passione, la dedizione, tutto questo lo hai donato alla tua città. Ci stringiamo intorno al dolore di Paolino e Fabrizio, alle famiglie Bigi e Piccinnu".

Commosso e sentito il pensiero che la consigliera comunale del PdIvana Russu dedica a Patrizia Bigi: "Si può essere avversari in politica ma costruire grandi rapporti umani, dovuti ad una comunanza di passioni viscerali anche se su fazioni opposte, dalla condivisione di rapporti familiari, da quella strana Olbiesità che porta Bigi e Degortes ad essere parte della storia di questa città, dal fatto che mio padre fu tuo professore e che mia madre faceva parte della grande famiglia Bados. Mi hai sempre trattata come una figlia riconoscendomi sempre maturità e dedizione per questa città. Ti saluto cara guerriera".

Anche le forze politiche al di fuori del consiglio comunale olbiese hanno voluto esprimere tutto il loro cordoglio. "È con grande tristezza che apprendiamo della scomparsa di Patrizia Bigi, assessore ai Servizi Sociali nel comune di Olbia - scrive Lidia Fancello a nome della Segreteria del Psd'az olbiese -.Questa splendida donna, madre e lavoratrice, sempre in prima linea, combattente, preparata, sensibile e disponibile all'ascolto, lascia un vuoto incolmabile nella vita politica della nostra città. I sardisti olbiesi desiderano esprimere tutto il loro cordoglio e si uniscono al dolore della famiglia".

Lo stesso cordoglio viene espresso da tutto il mondo associazionistico olbiese che, in questi primi mesi di lavoro, aveva iniziato a rapportarsi con la nuova assessora, trovando una grande sensibilità abbinata a un'immensa forza d'animo.