Sunday, 16 June 2024

Informazione dal 1999

Altri Sport, Sport

Circolo nautico Olbia: al via le selezioni per i prossimi campionati nazionali

Banco di prova per la regata Optimist

Circolo nautico Olbia: al via le selezioni per i prossimi campionati nazionali
Circolo nautico Olbia: al via le selezioni per i prossimi campionati nazionali
Olbia.it

Pubblicato il 10 May 2024 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Grazie al Circolo Nautico ritorna lo spettacolo della vela nel centro della Città. Sarà infatti lo specchio acqueo tra il molo Brin e il molo Bosazza, che l’amministrazione comunale ha recentemente destinato all’organizzazione di eventi internazionali di diverse discipline acquatiche, ad ospitare la selezione regionale della Classe Optimist che designerà la squadra che rappresenterà la Sardegna ai prossimi campionati italiani.

La competizione, organizzata dal sodalizio olbiese sotto l’egida della Federazione Italiana Vela e il patrocinio del Comune di Olbia, sarà pertanto visibile a tutti dalla nuova bellissima passeggiata a mare. Le squadre partecipanti, composte da giovanissimi atleti provenienti dai più importanti e attivi club di tutta la Sardegna, si contenderanno la qualificazione per il campionato italiano di team racing dello storico monotipo.

Iniziata 76 anni fa, quella dell’Optimist è probabilmente la più grande storia di successo di una classe di barche.  L'Optimist è infatti oggi la più grande classe di regata, con circa mezzo milione di barche che navigano in tutto il mondo, è stata, e rimane, una vera e propria palestra per generazioni di skipper.
Una palestra che ha forgiato alcuni dei velisti più vincenti della vela mondiale. L’appuntamento è per le giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio ma già da oggi sarà possibile ammirare gli allenamenti dei ragazzi al Molo Brin. A fare da cornice alla manifestazione sarà la splendida sede del Circolo Nautico che oltre alle imbarcazioni ospita nella Clubhouse l’area tecnica per giudici e atleti.