martedì, 24 maggio 2022

Informazione dal 1999

Politica

Palau: il Comune conferma la spiaggia aperta ai cani

Buone notizie per turisti e residenti

Palau: il Comune conferma la spiaggia aperta ai cani
Palau: il Comune conferma la spiaggia aperta ai cani
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 aprile 2022 alle 14:07

condividi articolo:

Palau. Buone notizie per tutti coloro che vivono e trascorreranno le vacanze a Palau in compagnia del proprio amico quattro zampe. L'amministrazione palaese ha confermato, anche per la stagione estiva 2022, la spiaggia aperta ai cani.

La decisione è contenuta della delibera di giunta numero 48 approvata proprio oggi 27 aprile. La spiaggia è in località Isolotto Punta Nera. "Ai sensi dell’articolo 3 dell’Ordinanza Balneare 2021 della Regione Autonoma della Sardegna, approvata con Determinazione della Direzione Generale Enti Locali e Finanze prot.0017633 - del 07/05/2021 - spiega la delibera -, nei litorali è vietato, - durante la stagione balneare estiva – transitare o trattenersi con qualsiasi tipo di animale, anche se munito di museruola o guinzaglio, fatte salve le unità cinofile da salvataggio e cani guida per i non vedenti; a fronte di tale divieto, la citata Ordinanza stabilisce che i Comuni possono – fatte salve le autorizzazioni di competenza di altre Pubbliche Amministrazioni – individuare apposite zone di litorale, nelle quali consentire l’accesso anche agli animali, garantendone la delimitazione, la pulizia e la sorveglianza, affinchè i proprietari degli animali rispettino l’Ordinanza del Ministero della Salute 12.12.2006 e ss.mm.ii e l’ulteriore normativa vigente in materia".

Il Comune ha deciso di confermare l'iniziativa presa negli anni scorsi e di mantenere, dunque, la spiaggia "animal friendly". A gestirla, a titolo gratuito, saranno delle associazioni a cui verranno riconosciuti 3.000 euro da utilizzare nelle attività istituzionali. Ora parte l'iter per l'assegnazione a titolo gratuito.