Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Zona Baratta, quartiere da salvare: Nizzi presenta il progetto

Olbia. Zona Baratta, quartiere da salvare: Nizzi presenta il progetto
Olbia. Zona Baratta, quartiere da salvare: Nizzi presenta il progetto
Angela Galiberti

Pubblicato il 05 December 2016 alle 11:18

condividi articolo:

Olbia, 05 Dicembre 2016 - Il quartiere di Zona Baratta, in particolare la parte che si estende da seguendo la linea del canale Seligheddu, è uno dei quartieri più pericolosi della città per quel che riguarda il rischio idrogeologico. La storia di questo quartiere è un po' il sunto della storia di Olbia e della sua "edilizia allegra".

Come tutti gli olbiesi sanno, nel 1979 Olbia venne colpita da una rovinosa alluvione che allagò tutte le zone situate nei pressi dei canali: la zona più colpita fu quella dove oggi sorge Zona Baratta. Nel '68, il quartiere di zona Baratta non esisteva: 10 anni dopo, tra il '77 e il '78, vi era un abbozzo di quartiere con le prime strade bianche e le prime case. Accanto al Seligheddu, però, non vi era alcuna costruzione. Nel '79 arriva l'alluvione, ma il disastro non portò alcun consiglio: 20 anni dopo, nel '98/'99, Zona Baratta è completamente costruita- eccezion fatta per la "lottizzazione fantasma" di via Amba Alagi, quella "rialzata" situata accanto all'Ipia che oggi fa tanto paura ai residenti poiché, a causa del dislivello esistente tra essa e il resto del quartiere, incanala l'acqua "in eccesso" verso le case.

Zona Baratta, dunque, è un quartiere ad alto rischio a causa della sua genesi e della sua conformazione (nonché a causa di alcuni problemi relativi agli scoli delle acque meteoriche). Per mettere in sicurezza il quartiere servono delle soluzioni ad hoc, a cui si stava lavorando già nella passata amministrazione guidata da Gianni Giovannelli.

Questa sera, a partire dalle ore 17:00, il sindaco Settimo Nizzi e gli assessori competenti presenteranno alla popolazione le possibili soluzioni per mitigare il rischio idrogeologico del quartiere. Soluzioni, queste, che l'amministrazione desidera condividere con i residenti. L'incontro si svolgerà nell'aula consiliare di Poltu Quadu.