Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, un sogno chiamato musica: ecco Gianmario Littera e Angeli del Fango

Olbia, un sogno chiamato musica: ecco Gianmario Littera e Angeli del Fango
Olbia, un sogno chiamato musica: ecco Gianmario Littera e Angeli del Fango
Angela Galiberti

Pubblicato il 26 June 2018 alle 19:12

condividi articolo:

Olbia, 26 giugno 2018 - Quando si ha una passione più forte di qualsiasi cosa non ci si può fermare davanti a nulla, soprattutto di fronte ai problemi di salute che, anzi, rappresentano una marcia in più: quella perfetta e potente per realizzare un sogno. Il più grande sogno della vita.

Gianmario Littera, olbiese di adozione originario di Birori (un paesino di 600 anime incastonato nel Marghine), oggi stringe in mano con l'emozione degli occhi il coronamento del suo sogno: la pubblicazione del suo primo disco e la pubblicazione di un singolo a cui ha lavorato per anni, esattamente dal 2013.

"La musica è sempre stata la mia passione - spiega Gianmario Littera -. In casa ho costruito anche un piccolo studio di registrazione, dove posso comporre e suonare. Dopo aver vissuto la terribile esperienza dell'alluvione, ho deciso di mettere in musica e parole tutto ciò che ho provato".

La canzone che narra le vicende del 18/11 si intitola "Angeli del fango": una pezzo emozionante, fortemente sentito dal cantautore olbiese, che rappresenta un ringraziamento a tutti coloro che in quei terribili giorni hanno aiutato gli alluvionati, ma anche una carezza umile indirizzata a tutte le famiglie duramente colpite dai lutti e dal fango.

Le emozioni di Littera non sono solo in Angeli del fango, ma anche in tutto il disco che - non a caso - si intitola "Vivo di emozioni". L'album, sebbene non sia un concept per stessa ammissione dell'artista, rappresenta un po' un viaggio all'interno della vita di Littera, dei suoi affetti, della sua amatissima famiglia e dei suoi numerosi amici, che regala momenti di allegria e momenti di introspezione e dediche intime e personali.

Gianmario Littera ha lavorato alle sue canzoni con molta serietà affidandosi a professionisti del settore. A parte qualche eccezione, Littera ha curato personalmente ogni particolare: dai testi alle musiche, passando per il video e la copertina del disco. L'obiettivo era indirizzare il suo team verso un lavoro che fosse altamente professionale, ma che parlasse davvero la lingua artistica di Littera.

Al disco hanno collaboratoMaurizio Orecchioni, Vincenzo Serra, Federico Pisanu, Pino Piu, Giovanni Oggianu, Bachisio Oggianu, Massimo Severo Sestu, Marco Mura, Davide Senes, Andrea Ledda.

Il prodotto che ne è scaturito è sicuramente piacevole e di valore. Olbia, come sempre, riserva sorprese interessanti e il cantautore Littera è una delle tante: buon ascolto!

https://youtu.be/Zmh45t-C-bA