Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia Tattoo Show: ecco in anteprima gli ospiti internazionali

Olbia Tattoo Show: ecco in anteprima gli ospiti internazionali
Olbia Tattoo Show: ecco in anteprima gli ospiti internazionali
Olbia.it

Pubblicato il 18 July 2018 alle 12:26

condividi articolo:

Olbia, 17 Luglio 2018 -Continuano senza sosta i preparativi per quello che si attende come il più grande evento dell'estate olbiese 2018. I tre giorni della Tattoo Convention sono ricchi di eventi, mostre ed esposizioni che attireranno visitatori da tutto il territorio sardo e nazionale.

La curiosità maggiore non può che ruotare intorno ai grandi ospiti internazionali: saranno presenti tatuatori thailandesi, giapponesi e neozelandesi che lavoreranno seguendo le usanze e la spiritualità delle loro terre d'origine.

Arjan Pi Bangkating, monaco buddista thailandese, è già approdato sulle coste olbiesi e si prepara alle giornate di Venerdì, Sabato e Domenica.Specializzato in uno dei principali stili di tatuaggi legati alla spiritualità e alla magia, chiamato Sak Yant, sarà un piacere vederlo eseguire con precisione delle vere e proprie opere d'arte impresse sulla pelle. I tatuaggi di Arjan rappresentano principalmente preghiere buddiste, chiamate mantra, che hanno lo scopo di evocare gli spiriti per avere protezione per i luoghi e le persone che le portano.

"Si tratta di tatuaggi che hanno un significato specifico e vengono considerati dei veri e propri amuleti. Non sono quindi normali tatuaggi effettuati in uno studio, ma vengono tatuati da un monaco o un maestro o bramino in un luogo apposito, normalmente un tempio." - commenta Marco Leoni, il direttore artistico di tutta la Convention olbiese - "Arjan è assolutamente autorizzato ad eseguirli: ha imparato direttamente da un monaco."

Per quanto riguarda la tecnica utilizzata, Leoni spiega:"Il tatuaggio viene seguito da una benedizione e consacrato attraverso l’aggiunta di una foglia d’oro sopra. Prima e dopo aver effettuato il tatuaggio, i religiosi recitano delle formule magiche entrando in una sorta di trans invocando spiriti, dei e poteri a protezione del ricevente. In assenza di formule lo Yant non ha valore. Così come non ha valore se chi si fa il tatuaggio non crede nel loro potere e non cerca di vivere rispettando le regole del buddhismo che sono spesso scritte nello stesso tatuaggio."

Per quanto riguarda la sicurezza, niente è stato lasciato al caso: verranno seguite alla lettera le prescrizioni della direttiva Gabrielli, con particolare scrupolosità e attenzione per il concerto di Sabato: la capienza massima dell'area sarà di 10mila persone. Un passo avanti importante rispetto a quello di Capodanno, in cui la soglia massima era di 5mila.

Da non perdere assolutamente l'evento di Mototerapia a cura di DaBoot Freestyle Motocross con associazioni del territorio. Oltre a raccontare il grande lavoro dei giovani diversamente abili, si terrà anche un piccolo spettacolo in cui non mancheranno esibizioni acrobatiche e sceniche.

Disponibile anche il servizio navette gratuito per la serata di Sabato, che allenterà il traffico veicolare su tutto il territorio. Partiranno dal Centro Commerciale Auchan e dal Terranova, e confluiranno verso il centro della città.