Olbia. Il Nord Sardegna e nello specifico Olbia risultano virtuose nel comparto nautico. Il settore del turismo nautico risulta una grande risorsa e la Capitaneria di Porto locale ha già prontamente avviato il rilascio dei titoli professionali.
Ancora troppe incertezze per il titolo professionale di ufficiale del diporto, tanto che il Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha dovuto pubblicare una nuova circolare per chiarire le modalità di svolgimento degli esami necessari per l’ottenimento. Si tratta di una figura indispensabile per poter comandare imbarcazioni da noleggio con equipaggio il cui titolo è regolamentato dal decreto dirigenziale n. 40 del 14 marzo 2025.
"Nonostante i recenti chiarimenti, la situazione in molte Capitanerie di porto italiane è ancora bloccata con il rischio concreto di non riuscire a formare per tempo il personale necessario per la stagione turistica 2025. Ad oggi, infatti, solo cinque Capitanerie in tutta Italia stanno gestendo le domande d’esame. Un esempio virtuoso arriva dalla Capitaneria di Porto di Olbia, che ha già iniziato a rilasciare i primi titoli e non è un caso: il Nord Est della Sardegna rappresenta, da solo, il 15% dell’intero mercato del charter nautico italiano, ed è quindi un territorio strategico per il turismo e per l’economia nazionale".
"È stato necessario sollecitare un ulteriore intervento del Ministero per cercare di sbloccare l’iter per il rilascio del nuovo titolo professionale nel noleggio nautico – spiega Simone Morelli, Amministratore Delegato di NSS (North Sardinia Sail) e Presidente dell’Assemblea delle imprese di noleggio di Confindustria Nautica – mentre molte Capitanerie attendono risposte. Ringraziamo la Direzione generale per i chiarimenti, ma ora è urgente che si proceda rapidamente. È un settore che può garantire tanti nuovi posti di lavoro".
"Oltre la burocrazia, il problema principale, secondo Morelli, è la mancanza di personale qualificato per lavorare sulle barche a noleggio con equipaggio. Non solo. Anche l’alternativa in cui i clienti contattano autonomamente un comandante viene spesso ostacolata da interpretazioni normative restrittive che in alcuni casi portano addirittura a sanzioni pesanti per gli operatori, nonostante una sentenza del 2009 avesse chiarito la legittimità di tale pratica. Tradotto: la locazione con skipper ingaggiato dal cliente è assolutamente legittima in quanto non si tratta di noleggio".
Si stima che ci siano circa 3.000 figure professionali richieste dal settore, ma ad oggi sono state presentate poco più di 1.500 domande di esame a livello nazionale. Il nuovo titolo professionale, più semplice e aggiornato, era atteso da oltre 15 anni dopo la sospensione del precedente “attestato di conduttore del diporto”. Il rischio concreto, quindi, è che molte imbarcazioni restino ferme ai pontili proprio nel cuore della stagione turistica, con gravi danni economici per le imprese e il territorio.