Tuesday, 03 December 2024

Informazione dal 1999

Annunci, Eventi, Generale, Salute

Olbia: prima edizione della Mostra Micologica al Mossa: ecco i dettagli

L’apertura ufficiale con il micologo Renato Brotzu

Olbia: prima edizione della Mostra Micologica al Mossa: ecco i dettagli
Olbia: prima edizione della Mostra Micologica al Mossa: ecco i dettagli
Olbia.it

Pubblicato il 29 November 2024 alle 11:00

condividi articolo:

Olbia. Il Liceo Scientifico “L. Mossa” di Olbia ospiterà la prima edizione della Mostra Micologica, un evento didattico-scientifico che si terrà nell’Aula Magna dell’istituto il 4 e 5 dicembre 2024.
L’iniziativa, aperta a tutti e completamente gratuita, punta a far scoprire il mondo della micologia in modo coinvolgente e innovativo.
L’evento si aprirà mercoledì 4 dicembre alle ore 18:00 con una relazione introduttiva del noto micologo Renato Brotzu, autore di numerose pubblicazioni sui funghi della Sardegna e di saggi naturalistici, corredati dalle sue fotografie.
La mostra è realizzata in collaborazione con l’Agenzia Forestas di Sardegna, i micologi dell’ispettorato micologico dell’ASL Gallura e la facoltà di Botanica dell’Università di Sassari.
Il botanico dottor Alfredo Maccioni curerà una sezione dedicata alle piante tipiche della flora mediterranea.
Il percorso espositivo, che sarà animato dagli studenti del liceo, presenterà diverse specie fungine, con schede dettagliate che riportano il nome scientifico, quello volgare, la commestibilità e i potenziali rischi.
Durante la mostra, i partecipanti potranno esplorare il mondo microscopico delle spore e delle cellule fungine, guidati da docenti e studenti.
Grazie a un microscopio collegato a una telecamera, sarà possibile osservare le analisi direttamente su un monitor.

L’allestimento sarà arricchito con specie vegetali rappresentative della macchia mediterranea, grazie alla collaborazione con l’Ente Foreste di Olbia e la facoltà di Botanica di Sassari.
La Mostra sarà aperta dalle ore 18:00 di mercoledì 4 dicembre fino alle 19:00 di giovedì 5 dicembre.
L’iniziativa rientra tra le attività di potenziamento delle competenze STEM finanziate dal PNRR, con la supervisione della responsabile del progetto, professoressa Stefania Marcello.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Liceo Scientifico “L. Mossa” o direttamente la professoressa Marcello al 338 2065085.