Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, messe sospese: don Tamponi celebra in diretta via FB, oltre 200 fedeli

Olbia, messe sospese: don Tamponi celebra in diretta via FB, oltre 200 fedeli
Olbia, messe sospese: don Tamponi celebra in diretta via FB, oltre 200 fedeli
Patrizia Anziani

Pubblicato il 09 March 2020 alle 17:30

condividi articolo:

Olbia, 9 marzo 2020-"I Vescovi della Sardegna alla luce delle nuove disposizioni del decreto governativo dell’otto marzo 2020, in sintonia con quanto comunicato dalla CEI nel suo comunicato odierno, appreso del nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dell’8 marzo 2020 (art. 2, punto v) e condividendo con le altre Chiese dell’Italia questo momento che vede le pubbliche autorità ricercare tutte le misure necessarie per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19, invitano i sacerdoti a sospendere nelle chiese la celebrazione dell’Eucaristia “in forma pubblica” fino al 3 aprile p.v., salvo diverse successive indicazioni"

Così recita la direttiva Cei valida sul tutto il territorio nazionale per fronteggiare l'emergenza coronavirus con la quale ieri tutti i vescovi hanno invitato a sospendere tutte le messe, comprese quelle esequiali.

Una notizia che ha destato profondo senso di smarrimento in molti fedeli che, in un momento di grande difficoltà e ansia per la situazione che la città di Olbia, la Sardegna e il mondo sta vivendo a causa dell'emergenza Coronavirus, ora si sentono anche privati del conforto spirituale più importante nella vita del cattolico: il sacrificio della Santa Messa.

Anche il Vescovo della diocesi di Tempio Ampurias, Mons Sebastiano Sanguinetti, in linea con tutti i vescovi d'Italia, suo malgrado ha dovuto prendere queste forte decisione a tutela della salute dei fedeli.

Il documento emanato sospende di fatto tutte le celebrazioni delle messe a porte aperte e con fedeli: non quindi la celebrazione delle messe private dei sacerdoti.

A Olbia il nuovo parroco di San Simplicio, don Antonio Tamponi, non si è perso d'animo. Questa sera, dopo aver avvisato i suoi fedeli via Facebook, don Tamponi ha celebrato la Santa Messa on-line alla quale hanno preso parte oltre duecento fedeli. Un successo di ascolti, un evento straordinario, per la prima volta in città, ma forse per la prima volta anche in tutta l'isola.