Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. La Ztl fa il pieno di multe: centinaia le sanzioni

Olbia. La Ztl fa il pieno di multe: centinaia le sanzioni
Olbia. La Ztl fa il pieno di multe: centinaia le sanzioni
Angela Galiberti

Pubblicato il 05 February 2018 alle 13:13

condividi articolo:

Olbia, 05 febbraio 2018 - Ancora non è chiaro se è l'olbiese "medio" a essere refrattario alle regole o se, invece, è la segnaletica a non essere comprensibile: fatto sta che nei prossimi giorni, centinaia di cittadini riceveranno a casa una multa di oltre 80 euro per non aver rispettato la Zona a traffico limitato (Ztl) nel centro storico della città.

La Ztl è attiva da oltre un anno ed è valida dalle 17:00 alle 00:00 nella parte vecchia della città e coinvolge diverse strade: il Comune, avvisando per tempo la popolazione attraverso la stampa locale, ha attivato lunedì scorso le telecamere nel centro storico e i cosiddetti varchi. A Ztl attivata, chiunque superi uno di questi varchi sorvegliato dall'occhio dall'occhio elettronico riceve una multa: gli unici che non la ricevono sono gli autorizzati (residenti e disabili).

In una settimana esatta, le multe sono cadute come la pioggia: una situazione in un certo senso inaspettata, poiché la Ztl è attiva da molti mesi e si pensava che i "trasgressori" fossero un fenomeno relativamente limitato, ma così non è. Urge ricorrere ai ripari, forse con sistemi a prova di "furbetto": in molte città italiane, la Ztl è delimitata con dei dissuasori mobili che possono essere abbassati solo dagli autorizzati.

L'unico vero mistero della Ztl olbiese rimane quello del trasporto pubblico che, almeno per ora, viene dirottato al di fuori del centro storico, al contrario di quel che succede in altre città.