Wednesday, 07 May 2025

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: la storia della città nelle foto dei suoi cantieri

Olbia: la storia della città nelle foto dei suoi cantieri
Olbia: la storia della città nelle foto dei suoi cantieri
Olbia.it

Pubblicato il 22 November 2016 alle 12:06

condividi articolo:

Olbia, 22 Novembre 2016 -L’Associazione Culturale Mediterrarte presenta la prima edizione della manifestazione “Segno e immagini” patrocinata dal Comune di Olbia.

Con l’ideazione di questa manifestazione si vuole dare seguito e metodo ad una serie di iniziative realizzate sporadicamente nel corso degli anni rendendole degli appuntamenti costanti nel panorama delle proposte culturali della città. Per questa ragione prende vita, dopo la mostra del pittore Roberto Mazzullo “Dal mare all’infinito” dello scorso anno, la manifestazione “Segno e Immagini” che ogni anno darà spazio a pittori, fotografi e a tutti coloro che lavorano con le immagini avendo una storia da raccontare.

Dal 16 /11 al 27/11 presso la sala espositiva sita al piano terra del Museo Archeologico presenteremo:

DTU – Documentazione Trasformazione Urbana – “il futuro del passato

Mostra del fotografo olbiese Marco Ferrini che descrive con le sue immagini la trasformazione urbana della città puntando l’obiettivo alla fase costruttiva di essa. Le sue foto riguardano principalmente i cantieri che hanno disegnato il tessuto urbano di Olbia. Tali immagini suscitano una sensazione ambivalente che riguarda in primis la distruzione di ciò che era, con il “lutto” del venir meno di ciò che era abituale, familiare, parte del proprio vissuto, ma nello stesso tempo c’è l’esaltazione della proiezione della potenzialità di ciò che sta per essere.

L’associazione vuole mettere a disposizione degli olbiesi e di quanti amano Olbia, parte dell’importante e interessante materiale documentario che Marco Ferrini, in più di vent’anni di lavoro, ha accumulato costituendo un prezioso archivio di ciò che Olbia era ed è diventata.

Marco Ferrini è nato e cresciuto ad Olbia. Fotografo freelance, ha collaborato con L’Unione Sarda e con l’Agenzia Fotografica Laura Ronchi di Milano. Nel corso degli anni ha presentato ad Olbia diverse mostre. L’ultima in ordine di tempo dal titolo “The Otherside” alla Galleria Simpliciana.