sabato, 16 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia. Inaugurato il Parcheggio San Simplicio: 80 posti auto riqualificati

Olbia. Inaugurato il Parcheggio San Simplicio: 80 posti auto riqualificati
Olbia. Inaugurato il Parcheggio San Simplicio: 80 posti auto riqualificati
Angela Galiberti

Pubblicato il 31 agosto 2017 alle 13:59

condividi articolo:

Olbia, 31 agosto 2017 - Questa mattina sono stati inaugurati e aperti ufficialmente i parcheggi situati sotto la piazza di San Simplicio. Un'opera importante, la cui riqualificazione è stata ideata e portata a termine dall'Aspo che, ora, li gestirà per conto del Comune di Olbia.

Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Settimo Nizzi, il presidente Aspo Massimo Putzu e il parroco di San Simplicio don Debidda, nonché altri esponenti della maggioranza. I lavori di riqualificazione dell'area erano un atto dovuto alla città e al quartiere: il parcheggio, infatti, per anni è stato terra di nessuno con conseguente vandalizzazione dei beni pubblici presenti, a cominciare dai bagni; per non parlare delle auto abbandonate o delle scale usate come orinatoi all'aria aperta.

Nel dettaglio, il parcheggio può contare su 80 posti auto a pagamento: i primi 15 minuti sono gratis, poi il costo è di 1,50 € all'ora che scende a 1 € alla terza ora e a 50 cents allo scattare della quinta ora di sosta. Comodissime le tariffe giornaliere: una giornata intera costa 7 euro, mezza giornata 4 euro.

Il parcheggio è un piccolo concentrato di tecnologia: un display mostra all'utente se ci sono parcheggi liberi o se sono tutti occupati, inoltre un sistema di luci interne mostra al conducente dove può parcheggiare. Il parcheggio di San Simplicio, grazie alla posizione e alla sua tecnologia, si candida a diventare il primo centro intermodale della Città di Olbia - in attesa, ovviamente, dell'ormai mitico arretramento della Stazione Ferroviaria. Il prossimo passo è, chiaramente, l'apertura definitiva dell'area archeologica situata proprio sotto la Basilica minore.

Cronaca

Cronaca