Tuesday, 21 May 2024

Informazione dal 1999

Cultura, Musica

Olbia, esce il primo singolo di Reals: “Non sei con me”

Ecco l’intervista al giovane cantautore olbiese

Olbia, esce il primo singolo di Reals: “Non sei con me”
Olbia, esce il primo singolo di Reals: “Non sei con me”
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 14 April 2024 alle 09:00

condividi articolo:

Olbia. Alessandro Coli, classe 1999, in arte REALS, è un giovane olbiese con la passione per la musica che, di recente, ha deciso di ampliare il suo iniziale progetto come produttore, cimentandosi anche con la scrittura e il canto. Il suo primo singolo, totalmente autoprodotto, “Non sei con me” (ascolta qui), uscito la scorsa settimana e attualmente presente anche sulla piattaforma musicale Spotify, è un brano pop, molto radiofonico ed orecchiabile, dalle sonorità pop e dalle influenze indie ed elettroniche. “Ho scelto una scrittura semplice nella stesura del testo per raccontare un episodio iconografico tipico dell’adolescenza (e non) che probabilmente a molti risulterà familiare: il momento della nostra vita nel quale abbiamo in testa una persona e non riusciamo a fare niente se questa non è con noi. L’intento quello di dare un messaggio di solidarietà e vicinanza, mostrando empatia nei confronti di chi si trova imbrigliato in questo loop che tutti, prima o poi sperimentano. Credo sia importante imparare a considerare queste situazioni spiacevoli come momenti di crescita personale, destinati comunque a finire” spiega l’artista.

Laureato in Economia e attualmente frequentante la Facoltà di Psicologia di Cagliari, Alessandro parallelamente agli studi, non ha mai mollato la musica, passione trasmessagli fin da piccolo dai genitori. Nato come produttore autodidatta, ha già collaborato con artisti locali producendo per loro varie basi, ma confessa di non essersi calato appieno nel mondo della musica finora perché non si sentiva pronto: “Adesso, invece, è arrivato il momento di buttarmi, iniziando anche a comporre i testi e a cantare sulle mie basi. - Dichiara il cantante e continua – Punterò a fare uscire una serie di singoli e poi, chissà, magari più avanti, un Album; in ogni caso continuerò su questa linea, restando su sonorità in risonanza con la mia prima canzone. Inoltre, sono già in cantiere delle collaborazioni con altri musicisti del posto che a breve verranno rivelate”.

Alessandro Coli è un artista senza veli, come il suo nome d’arte “REALS” suggerisce. Racconta in merito il cantante: “Il nome che ho scelto è l’anagramma di “Laser”, il mio nome storico da dj, il quale, avendo il significato di “veri/reali”, ben si prestava per descrivere la mia natura di essere sempre autenticamente me stesso, nonostante a volte questo non sia vantaggioso. Nella mia musica cerco sempre di essere diretto e di non fare giri di parole inutili, adottando sentimenti di empatia nei confronti degli ascoltatori. L’essenza del mio fare musica è questa: cerco di raccontare me stesso agli altri in maniera pulita, affinché anche le altre persone, ascoltando le mie canzoni, possano sentirsi compresi e magari identificarsi nella mia storia, smettendo di sentirsi soli”.