Saturday, 11 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ecco un nuovo progetto per onorare gli eroi di guerra

Olbia: ecco un nuovo progetto per onorare gli eroi di guerra
Olbia: ecco un nuovo progetto per onorare gli eroi di guerra
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 February 2019 alle 14:44

condividi articolo:

Olbia, 7 febbraio 2019 - Il Comune di Olbia ha deciso di aderire all’iniziativa del Circolo Culturale Sardo Su Nuraghe di Biella, in merito al progetto che fa parte del programma ufficiale delle commemorazioni della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa consiste nel completamento del plesso monumentale Nuraghe Chervu, ubicato nella cittadina piemontese, dedicato da tempo alla memoria della Brigata Sassari e ai caduti biellesi, attraverso la posa di pietre provenienti da diversi comuni italiani, a testimonianza del ricordo del dolore delle guerre e del sacrificio dei soldati.

L’area verrà inaugurata il prossimo 17 marzo e troverà la partecipazione del comune di Olbia che con tale iniziativa ricorderà il sacrificio di tutti coloro che, donando la loro vita, dimostrarono l'attaccamento alla loro Patria. Un eroico sacrificio che permise il raggiungimento dell'unità d'Italia a cui purtroppo molto spesso non viene dato il giusto valore che merita.

Sarà un occasione per ritrovarsi uniti sotto la nostra bandiera nazionale, magari riflettendo a quanto sacrificio è costato a chi ci ha creduto con tanto fervore.