Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ecco il nuovo Parco Sportivo di Ruinadas

Olbia: ecco il nuovo Parco Sportivo di Ruinadas
Olbia: ecco il nuovo Parco Sportivo di Ruinadas
Angela Galiberti

Pubblicato il 15 February 2019 alle 15:05

condividi articolo:

Olbia, 15 febbraio 2019 - Il Comune di Olbia sarà presto dotato di un'altra area sportiva: questo grazie alla delibera approvata ieri sera dal Consiglio Comunale denominata "Proposta di cessione al Comune di Olbia di un’area area destinata a verde pubblico inzona Ruinadas e contestuale concessione del diritto di superficie per la realizzazione di strutturesportive".

Il progetto è stato proposto da una cittadina olbiese, comproprietaria dell'area in questione classificata come standard comunale: "zona pubblica e di interesse generale,zone per servizi pubblici di quartiere V (zone a verde naturale ed attrezzato)".

Come si legge nella delibera, la cittadina "ha presentato una proposta di utilizzo della predetta area che prevede la cessionevolontaria e gratuita dell’intera area al Comune di Olbia e contestuale assegnazione della stessa allaproponente per la durata di 30 anni al fine della realizzazione e gestione di un campo di calcio a 5con strutture annesse (spogliatoi, club house – servizi igienici), rispettando i fini sociali egarantendo l’utenza pubblica in accordo con l’amministrazione".

Il progetto prevede anche la sistemazione del verde, l'installazione di giochi per bambine, panchine, attrezzi per la ginnastica, liberamente fruibili dalla collettività "il tutto a cura e spesedella parte proponente che assume a proprio carico tutti i relativi oneri, compresi quelli dimanutenzione". Al termine della concessione, il Comune acquisirà automaticamente e gratuitamente la piena proprietà del campo e delle strutture sportive ivi realizzate il cui ingresso è situato in via dei Cipressi.

Il progetto, curato dalla A1 Engineering Srl, è molto interessante poiché inserito in un contesto urbanistico che, a oggi, manca proprio di servizi dedicati alla collettività e alle attività sportive.