Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Olbia, ciclisti investiti in zona industriale: denunciato un uomo

Individuato grazie alle telecamere di videosorveglianza

Olbia, ciclisti investiti in zona industriale: denunciato un uomo
Olbia, ciclisti investiti in zona industriale: denunciato un uomo
Olbia.it

Pubblicato il 09 August 2022 alle 19:01

condividi articolo:

Olbia. I Carabinieri di Olbia hanno denunciato un uomo originario di Sassari per l'incidente avvenuto ieri sera in Zona Industriale ai danni di due ciclisti che sono stati investiti davanti alla Pincar su Viale Itaia. Importanti, da questo punto di vista, le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nell'area.

"Nella tarda serata di ieri ad Olbia, in Viale Italia all’altezza di un distributore di carburante una coppia di olbiesi, rispettivamente di 42 e 35 anni, a bordo di una bicicletta elettrica, è stata travolta da un veicolo non meglio identificato che repentinamente, senza prestare loro soccorso, si è dato alla fuga. A seguito dell’urto i due ciclisti, sbalzati dal mezzo e rovinati pesantemente al suolo, hanno riportato lesioni gravissime", si legge nella nota stampa dell'Arma.

"I due sono stati trasportati con urgenza da due ambulanze del 118, allertato dai primi passanti, al Giovanni Paolo II di Olbia. L’uomo, le cui condizioni parevano da subito molto gravi, è stato subito trasferito con l’elicottero dell’AREUS presso il reparto di rianimazione dell’Ospedale S.S. Annunziata di Sassari, dove tutt’ora si trova ricoverato in pericolo di vita", prosegue la nota.

"Sul luogo del sinistro sono intervenuti i Carabinieri della Sezione Radiomobile del Reparto Territoriale di Olbia, che hanno proceduto ai rilievi ed al repertamento di alcune tracce utili. L’attività d’indagine finalizzata all’individuazione del mezzo coinvolto, che ha visti coinvolti i militari della Sezione Operativa e della Stazione di Olbia Centro, si è protratta senza sosta fino alle prime ore di questa mattina, momento in cui è stato possibile ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e individuare, anche attraverso l’interpolazione di immagini e video di diversi sistemi di videosorveglianza presenti nell’area, il mezzo coinvolto".

Secondo la ricostruzione dell'Arma, si tratterebbe di "un furgone Citroen appartenente ad una società di corriere espresso con sede nella zona industriale".

Questo ha consentito ai carabinieri "di risalire al suo conduttore nel momento dell’incidente, un uomo originario della provincia di Sassari, un autotrasportatore 56enne, che lo aveva ricevuto in prestito per la serata. Il sinergico e tempestivo intervento delle forze messe in campo dai Carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia ha consentito – anche attraverso le dichiarazioni di alcuni testimoni – di chiudere il cerchio attorno al presunto autore che, vistosi oramai allo scoperto, si è costituito presso una Stazione dei Carabinieri del sassarese dove gli è stato contestato il delitto di lesioni stradali gravissime ed omissione di soccorso a seguito di incidente venendo deferito in stato di libertà".

"Il mezzo su cui viaggiava il conducente, che ha riportato ingenti danni compatibili con la dinamica dell’incidente e su cui i Carabinieri della Sezione Operativa hanno effettuato i rilievi del caso, è stato sottoposto a sequestro, come disposto dall’Autorità giudiziaria della Procura di Tempio Pausania", conclude la nota.