Saturday, 29 November 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Olbia, Alberto Capitta al liceo Mossa tra gli studenti per raccontare “una fiaba di anime nere”

Secondo appuntamento con la rassegna “Raccontami i tuoi sogni”

Olbia, Alberto Capitta al liceo Mossa tra gli studenti per raccontare “una fiaba di anime nere”
Olbia, Alberto Capitta al liceo Mossa tra gli studenti per raccontare “una fiaba di anime nere”
Barbara Curreli

Pubblicato il 29 November 2025 alle 14:00

condividi articolo:

Olbia. Gli studenti del Liceo L. Mossa incontrano Alberto Capitta, l'appuntamento con l'autore è aperto al pubblico e rappresenta la seconda tappa della rassegna letteraria "Raccontami i tuoi sogni". Lunedì primo dicembre saranno gli studenti delle classi 3A e 3B i protagonisti con l'autore, alle ore 10 in Aula magna. 

Lo Scrittore Alberto Capitta, già finalista al premio Strega e fra le voci più originali del panorama nazionale e incontrerà gli studenti del Liceo Mossa alle 10 del primo dicembre e presenterà il suo ultimo libro "La pastora", opera visionaria e dal taglio distopico che indaga le inquietudini latenti della nostra società. Dialogherà con l’autore Filippo Pace.

Gianluca Corda, dirigente scolastico dell'Istituto dichiara: "L’incontro con Alberto Capitta, prosegue il percorso della nostra rassegna “Raccontami i tuoi sogni”, un invito a scoprire La pastora e il valore della lettura condivisa all’interno della comunità scolastica. Ciò che distingue questa nostra rassegna è il coinvolgimento diretto degli studenti, protagonisti attivi del dialogo culturale: leggono il testo, lo discutono e arrivano all’incontro pronti a interrogare l’autore con curiosità autentica e domande profonde. È in questo scambio che la letteratura torna viva, grazie alla voce e al protagonismo dei nostri giovani e alla disponibilità degli scrittori a lasciarsi interrogare".

La prof.ssa Maria Grazia Ledda che ha coinvolto gli studenti in questa lettura afferma: "l'opera di Capitta che ho proposto ai miei studenti si rivela feconda di riflessioni e suggestioni che saranno approfondite con l’autore. La nostra rassegna ha l’obiettivo di coinvolgere via via più studenti possibili per diventare un punto di riferimento culturale per il territorio".

Alberto Capitta è regista, attore e autore di testi teatrali ed è stato finalista del Premio Strega nel 2004 con Creaturine. Nel 2006 gli è stato assegnato il premio "Lo Straniero", la rivista
fondata e diretta da Goffredo Fofi, per essere, tra l'altro, "uno dei più interessanti tra gli scrittori di una straordinaria fioritura sarda". Il suo quarto romanzo Alberi erranti e naufraghi
si aggiudica il Premio Brancati per la narrativa nel settembre 2013. Nell'ottobre 2023 con l'editore Il Maestrale di Nuoro pubblica il suo sesto romanzo "La tesina di S.V." e contemporaneamente gli viene attribuito il Premio Angioni alla Carriera 2023 con la motivazione "(...) personalità straordinaria e tra le più rilevanti della narrativa e del teatro isolano e italiano, Capitta è stato capace di coniugare etica ed estetica della sua poetica, annoverata fra le più alte della Nuova Letteratura sarda.

Filippo Pace definisce Capitta "voce di vera letteratura, ancora più necessaria vista la sua alterità, capace di innervare di sorprendenti invenzioni immaginifiche descrizioni ed eventi".