Wednesday, 06 November 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 26 May 2024 alle 13:00
Olbia. Sabato 18 maggio, in via Roma presso il Lorenzo’s Cafè pub & bar, l’ASTEC - AeroSpace Education Center, l’associazione nata nel 2020 ad opera dell’ingegnera aerospaziale Marilisa Pischedda con la mission di avvicinare i cittadini all’aerospazio – ha inaugurato una nuova iniziativa dal titolo e dai contenuti originali e accattivanti: gli AstroAperitivi.
Ospite della serata la giovanissima e seguitissima sui social ingegnera aerospaziale Giulia Bassani, meglio nota come Astro Giulia. Classe 1999, Astro Giulia è un’appassionata e studiosa del volo su Luna e Marte, al suo esordio con la "Trilogia del Nerva" nel panorama Sci-Fi e fantasy italiano. Laureata in ingegneria spaziale, Giulia Bassani, si specializza in aeromeccanica e sistemi di bordo presso il Politecnico di Torino. La passione per l’ingegneria e l’astronautica la spinge sin dal liceo: a soli 16 anni viene selezionata per partecipare all’ESO Astronomy Camp internazionale e, a 18, scrive e autopubblica il suo primo romanzo di fantascienza. La passione per la scrittura prosegue e così anche le sue pubblicazioni. Inoltre, oggi cura la rubrica mensile “Astro Giulia” per D - La Repubblica. Nel 2020 interviene al TEDxTorino e da allora prende parte al programma internazionale di ricerca presso il Blue Marble Soace Insitute for Science, attualmente con uno studio per la sostenibilità degli insediamenti su Luna e Marte.
Durante l’incontro, l’ospite ha parlato al pubblico del proprio percorso di studi e delle brillanti possibilità offerte dall'aerospazio, incoraggiando le giovani menti a coltivare la passione scientifica nonostante le difficoltà che si potrebbero incontrare lungo il cammino e fornendo loro consigli utili per barcamenarsi tra questo percorso complesso e i propri sogni nel tentativo di “arrivare a toccare le stelle”. Inoltre, questo AstroAperitivo è stata l’occasione per presentare anche il suo ultimo libro, con grande soddisfazione. Commenta infatti la Bassani: “Portare il mio libro in Sardegna e incontrare gli studenti interessati al mio percorso accademico è stato un momento prezioso e Olbia è un gioiello. ASTEC ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di divulgare la scienza e di coinvolgere questa splendida città nel mondo dello spazio”.
L'aperitivo scientifico è stato condotto con maestria dalla Dott.ssa Marilisa Pischedda, ASTEC Director, ingegnera aerospaziale e divulgatrice scientifica del settore e appassionata di esplorazione spaziale, che dichiara: “Questo primo appuntamento è andato molto bene: nonostante sia stato organizzato in tempo record, ha raggiunto immediatamente il sold out. La nostra ospite, una delle prime supporter dell’ASTEC, è riuscita a coinvolgere ed appassionare il pubblico con il racconto della sua esperienza e con le elevate capacità comunicative e divulgative che la contraddistinguono. Questo incontro è stato il primo di una serie di AstroAperitivi che si susseguiranno nei prossimi mesi con tematiche sempre nuove e diverse ma tutte relative al mondo infinito che vogliamo far conoscere alla gente: quello dello Spazio”.
05 November 2024
05 November 2024
05 November 2024
05 November 2024
05 November 2024
05 November 2024
05 November 2024