Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Maschere, balli, frisgiole e coriandoli: questi gli ingredienti del carnevale olbiese

Maschere, balli, frisgiole e coriandoli: questi gli ingredienti del carnevale olbiese
Maschere, balli, frisgiole e coriandoli: questi gli ingredienti del carnevale olbiese
Olbia.it

Pubblicato il 13 January 2013 alle 16:36

condividi articolo:

Mancano ormai poche settimane alla settimana più pazza dell’anno e a Olbia L’Associazione“Amici del Carnevale” sta ritoccando il calendario della dodicesima edizione della festa in maschera. Numerose le novità in programma.

Vista la crisi che ha investito tutti i settori, l’Associazione Amici del Carnevale Olbiese ha deciso per il 2013 di puntare su un carnevale low cost,ma non per questo meno divertente e coinvolgente; sono vietati sprechi, ma verrà dato ampio spazio ai carri allegorici, alle maschere e al divertimento: così come stabilito negli scorsi giorni durante una riunione coi capi carro, le sfilate saranno comunque due e si terranno domenica 10 e martedì 12 febbraio.

“Carnevale e’ sinonimo di maschere e carri allegorici, per questo nonostante i tagli ai finanziamenti abbiamo comunque messo a disposizione un capannone per la realizzazione di alcuni carri allegorici, un incentivo questo per invogliare la partecipazione della Città all’evento. Ai gruppi iscritti alle due sfilate verranno inoltre forniti i coriandoli e un piccolo rimborso”,spiegano Enrico Abbiati e Ciro Amendola, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Associazione amici del carnevale olbiese.

Un Carnevale, quello 2013, che risente pesantemente della crisi; anche le maschere subiscono l’effetto dei tagli e l’Associazione, alla ricerca di finanziamenti per la realizzazione dell’evento, ha dato vita quest’anno alla lotteria de “Su Carrasegare Obiesu 2013”, il cui prezzo del biglietto (2,50 €) andrà a finanziare l’iniziativa.

Nello stesso spirito, in collaborazione con il Consorzio di Viale Aldo Moro e la ConfCommercio del Nord Sardegna, si sta organizzando al Country, per la notte di sabato 9 febbraio,“Il Gran Veglione di Carnevale”: una parte dell’introito della serata verrà utilizzata per l’organizzazione di una giornata inserita all’interno del calendario del “Carrasegare olbiesu 2013”.

Rimangono confermati gli appuntamenti storici del Gran Galà delle Fave e lardo e della Frisgiola.

Tra le iniziative, oltre al Concorso dei carri allegorici, quest’anno si terrà la IIedizione del concorso“Vetrine in maschera”: l’Associazione amici del carnevale, con la collaborazione della Confcommercio del Nord Sardegna, ha organizzato il concorso indetto per “ravvivare, colorare, e rallegrare l’immagine delle zone in cui si vive”. Le vetrine dovranno restare allestite nel periodo 02– 12 febbraio 2013 e le adesioni al concorso dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 01 febbraio 2013. Maggiori dettagli dei concorsi e il modulo per l’iscrizione, sia per “Vetrina in maschera” che per “Concorso dei carri allegorici della città di Olbia”, si possono trovare sul sito internet dell’associazione all’indirizzo www.carnevaleolbiese.it ; all’interno è possibile trovare i regolamenti dei concorsi, i moduli per le iscrizioni, i contatti telefonici, foto e video delle edizioni passate, le news.

Per avere maggiori informazioni sull’edizione 2013 del Carnevale è anche possibile recarsi, dalle 18.00 in poi, nella sede dell’associazione in via Torino, oppure contattare telefonicamente gli amici del Carnevale olbiese chiamando il numero 0789/25680.

L’Associazione è anche su Facebook alla pagina “Carnevale olbiese– pagina ufficiale”.