Thursday, 09 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Luras: assegnati i terreni ai giovani agricoltori

Luras: assegnati i terreni ai giovani agricoltori
Luras: assegnati i terreni ai giovani agricoltori
Laura Scarpellini

Pubblicato il 18 December 2018 alle 15:35

condividi articolo:

Luras, 17 dicembre, 2018 -È di oggi la notizia dell'avvenuta pubblicazione della graduatoria definitiva del secondo bando col quale la Regione Sardegna ha assegnato ben15 lottiagli agricoltori under 41. Finalmente terreni pubblici incolti, per un totale di 650 ettari, che col progetto ‘Terra ai giovani‘ vengono datiin affitto agevolato per 15 anni, avranno vita nuova e permetteranno, a chi è risultato essere idoneo, di poter avviare una propria attività nel comparto agricolo.

I nomi degli assegnatari sono stati pubblicati sul sitowww.sardegnaagricoltura.it.Le terre assegnate si trovano, oltre che nel comune di Luras, ad Alghero, Arborea, Arbus, Gonnosfanadiga, Marrubiu, Palmas Arborea, San Basilio, San Vito, Serramanna, Siliqua e Villasor. Fra le proprietà incluse nella disposizione regionale, troviamo anche due ex siti militari a Siliqua e Villasor. Per questo secondo bando erano pervenute negli uffici dell’agenzia Laore Sardegna, incaricata di seguire il progetto, ben 240 richieste, il doppio rispetto alla prima edizione del 2016 quando le domande furono 128”. Tra la prima e la seconda gara indetta, le superfici interessate assegnate, hanno raggiunto raggiungono i 1.300 ettari.

L'assessore regionalePier Luigi Caria si è detto molto soddisfatto del traguardo raggiunto con questo progetto che prevede di dare in affitto ai ragazzi sardi, (per la durata di 15 anni a canoni agevolati), le terre regionali incolte, tanto che gli uffici dell’assessorato all’Agricoltura sono già al lavoro per individuare altre proprietà abbandonate così da poter lanciare un terzo bando.