Friday, 26 September 2025

Informazione dal 1999

Cronaca, Giudiziaria

La Maddalena, festa a Santa Maria: abuso d'ufficio non è più reato

Sentenza di non luogo a procedere

La Maddalena, festa a Santa Maria: abuso d'ufficio non è più reato
La Maddalena, festa a Santa Maria: abuso d'ufficio non è più reato
Olbia.it

Pubblicato il 26 September 2025 alle 11:14

condividi articolo:

La Maddalena. L'abuso d'ufficio, depenalizzato dal Governo Meloni, non è più reato e dunque tutti i processi che vedono questo reato al centro di indagini e procedimenti finiscono in prosciolimenti. Come racconta La Nuova Sardegna, si è concluso con un non luogo a procedere il procedimento penale legato a una festa organizzata nell’estate del 2019 sulla spiaggia dell’isola di Santa Maria nell'Arcipelago di La Maddalena (Parco Nazionale). Il tribunale ha prosciolto tutti gli imputati dall’accusa di abuso d’ufficio, poiché non è più previsto dalla legge come reato.

La vicenda riguardava un evento di benvenuto per ospiti di un resort, svoltosi la notte del 6 agosto 2019 su una pedana amovibile lunga sei metri e larga dodici, autorizzata dal Parco Nazionale per tre giorni. Secondo la Procura, quell’autorizzazione avrebbe procurato un vantaggio patrimoniale all’organizzatore, mentre la pedana avrebbe occupato abusivamente 72 metri quadrati di demanio marittimo.

Il procedimento, aperto nel 2019, è passato attraverso cinque giudici e due riforme legislative. Con l’abrogazione del reato di abuso d’ufficio, il tribunale ha deciso il proscioglimento per tutti gli imputati.

Resta invece aperto il filone processuale per falso, che vede rinviato a giudizio uno dei soggetti coinvolti nella vicenda.

Gli indagati erano difesi da un collegio di avvocati specializzati in diritto penale e amministrativo: Carlo Careddu, Luigi Cucca, Debora Giudice, Agostinangelo Marras e Carlo Selis.