Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

L'inaffondabile motovedetta CP 306 parte per Lampedusa

L'inaffondabile motovedetta CP 306 parte per Lampedusa
L'inaffondabile motovedetta CP 306 parte per Lampedusa
Olbia.it

Pubblicato il 21 December 2016 alle 17:03

condividi articolo:

Olbia, 21 Dicembre 2016 - La motovedetta della Guardia Costiera di La Maddalena CP 306, destinata al soccorso marittimo d’altura, al comando del 1° M.llo Deiara Arialdo, sarà dislocata, unitamente al suo equipaggio, a partire dal giorno 27 dicembre e per un periodo di oltre 60 giorni, nell’Isola di Lampedusa per svolgere un’importante ed impegnativa missione operativa connessa all’attuale emergenza dei flussi migratori nel Canale di Sicilia.

La motovedetta CP 306, di recente assegnazione alla Capitaneria di Porto di La Maddalena (febbraio 2016), appartiene alla nuova classe di motovedette dedicate al S.A.R. d’altura, denominata classe “Ammiraglio Francese”. Tali unità (22 motovedette in tutto il territorio nazionale) hanno la peculiare caratteristica di essere inaffondabili ed auto raddrizzanti nonchè capaci di operare anche con condizioni meteomarine proibitive. Lunghe 19 metri, sono state costruite con uno scafo fatto di una particolare lega leggera che aumenta notevolmente le capacità di manovrabilità dell’unità rispetto alle precedenti motovedette di vecchia generazione.

Dalla data di arrivo a La Maddalena la motovedetta CP 306 ha svolto n. 20 missioni di soccorso a favore di n. 12 imbarcazioni assistite e ben 106 persone soccorse. Sono state altresì effettuate oltre 75 missioni di vigilanza e polizia marittima percorrendo in totale oltre 2500 miglia nautiche.

L’equipaggio è composto da 4 persone ma nel corso della missione nel Canale di Sicilia sarà integrato da n. 1 militare del Reparto Supporto Navale in forza al Comando Settima Squadriglia di Lampedusa adibito al ruolo di “rescue swimmer”. L’unità è dotata di una propulsione ad idrogetto che gli consente di raggiungere velocità massime continuative superiori ai 30 nodi, con una autonomia di oltre 500 miglia nautiche.

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera invita la cittadinanza maddalenina e gli organi di stampa locali alla cerimonia di saluto della motovedetta CP 306 che si terrà presso la banchina di Cala Gavetta giovedi 22 dicembre alle ore 12.00 alla presenza del Comandante della Capitaneria di Porto di La Maddalena – C.F. (CP) Leonardo Deri e del Sindaco della Città, Avv. Luca Carlo MontellaA.