Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Golfo Aranci, ecco lo yacht a vapore SS Delphine: 99 anni di lusso e storia

Golfo Aranci, ecco lo yacht a vapore SS Delphine: 99 anni di lusso e storia
Golfo Aranci, ecco lo yacht a vapore SS Delphine: 99 anni di lusso e storia
Olbia.it

Pubblicato il 20 July 2020 alle 11:49

condividi articolo:

Golfo Aranci, 20 luglio 2020 - Non è il Dilbar né l'Alfa Nero, eppure con la sua stazza e la sua linea continua ad affascinare tutti coloro che lo incrociano: è lo yacht a vapore SS Delphine e ha fatto la sua comparsa nelle acque di Golfo Aranci con il suo carico di bellezza e di storia.

Lungo 79 metri, il Delphine è stato varato nel 1921 ed è stato costruito da Horace Dodge. Considerato lo yacht a vapore più bello del mondo, questa nave di 99 ani ha un ruolo molto particolare nella storia mondiale e in particolare nella storia dell'Europa della Seconda Guerra Mondiale.

Nelle sue stanze lontane da occhi indiscreti è stata preparata la famosa e risolutiva conferenza di Yalta che si è svolta nel 1945. A bordo di questa nave, furono Winston Churchill (primo ministro inglese) e Franklin Roosevelt (presidente degli USA) a preparare i dettagli della conferenza che stabilì buona parte degli equilibri post bellici: l'assetto della Polonia, la nascita dell'ONU, la libertà dell'Europa, lo "smembramento" della Germania che si concretizzò con la suddivisione tra Germania Est (in mano all'Unione Sovietica - che, mentre si svolgeva la conferenza in Crimea, era a 80 km da Berlino) e Germania Ovest (libera e "occidentale").

Una conferenza entrata nel mito, le cui fasi preparatorie furono proprio svolte su questa splendida nave.

Lo yacht, che ormai ha quasi 100 anni di storia, ha fatto rifornimento a Golfo Aranci e ora si gode le placide acque galluresi.

Le foto che vedete sotto e in copertina sono di Exploring Sardinia di Alessandro Marzi.

https://www.instagram.com/p/CCzC7eaneFr/?utm_source=ig_web_copy_link