Friday, 09 May 2025

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Golfo Aranci, al via la raccolta di sangue con l’AVIS

Domenica 26 novembre e 11 e 23 dicembre dalle 8:00 alle 12:00 in via Libertà, 137

Golfo Aranci, al via la raccolta di sangue con l’AVIS
Golfo Aranci, al via la raccolta di sangue con l’AVIS
Ilaria Del Giudice

Pubblicato il 26 November 2023 alle 09:30

condividi articolo:

Golfo Aranci. L’AVIS comunale invita i donatori di sangue a contattare l’associazione al numero 3494378088 per prenotare la donazione, nelle tre date in programma per la raccolta in paese: 26 novembre e 11 e 23 dicembre dalle 8:00 alle 12:00, presso i locali di via Libertà.

L’AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue – sensibilizza la popolazione in merito all’importanza di donare il sangue e il plasma, in quanto indispensabili fonti di vita, che servono a curare numerose patologie e che spesso costituiscono l’unica speranza di sopravvivenza per molte persone ogni giorno, grazie al sistema trasfusionale. I principali requisiti per diventare donatore: età compresa fra i 18 e i 60 anni; peso corporeo superiore a 50 kg, stile di vita sano ed equilibrato.

In Gallura ci si trova sempre a dover fronteggiare l’emergenza sangue, in quanto questo scarseggia. Nonostante le associazioni locali tentino di risolvere questo problema con campagne di sensibilizzazione e stringendo collaborazioni con strutture ospedaliere – come ad esempio l’accordo tra Avis Olbia e il Mater Hospital con il progetto Coro&Sambene che permette a molti donatori l’accesso gratuito ad alcune visite – la solidarietà dei donatori rimane la speranza più grande per vincere la battaglia contro la carenza di sangue e, grazie al loro gesto di generosità, poter salvare vite umane.