giovedì, 04 marzo 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Gallura, vento di burrasca: allerta per condizioni meteo avverse

Nuovo bollettino della Protezione Civile regionale

Gallura, vento di burrasca: allerta per condizioni meteo avverse
Gallura, vento di burrasca: allerta per condizioni meteo avverse
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 gennaio 2021 alle 14:47

condividi articolo:

Olbia. Nuovo bollettino di condizioni meteo avverse emesso dal Centro Funzionale Decentrato Settore Meteo della Protezione Civile: il fenomeno di interesse è il vento, più le possibili conseguenti mareggiate sulle coste esposte. 

Si legge nel documento: "Nelle giornate di domani (17/01/2021) e dopodomani (18/01/2021) la presenza di una estesa area depressionaria sull’Europa orientale favorirà l’avvezione di flussi dai quadranti settentrionali che, interagendo con la catena alpina, daranno luogo alla formazione di un minimo sul golfo di Genova, in rapida traslazione verso il basso Tirreno e lo Ionio. I conseguenti gradienti barici determineranno forti venti con raffiche di burrasca da nord-ovest dal golfo del leone verso il Canale di Sicilia".

"Dalle prime ore di domani (17/01/2021) fino alle prime ore del mattino del giorno seguente (18/01/2021) la Sardegna sarà interessata da venti forti da Nord-Ovest, con locali rinforzi sino a burrasca sulle coste della Gallura e sulle Bocche di Bonifacio. Attenuazione dei fenomeni dalla tarda serata a partire dal settore settentrionale della Sardegna. Saranno inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte", spiega la Protezione Civile.

Queste le previsioni per la Gallura fatte da Arpas:

  1. 16 gennaio: temperature minime localmente basse
  2. 17 gennaio: piogge isolate anche a carattere di rovesco con cumulati deboli nelle ore centrali della giornata, venti forti da Nord-Ovest lungo le coste e sulla Gallura in attenuazione dalla serata e locali raffiche sino a burrasca sulle coste della Gallura e sulle Bocche di Bonifacio. Altri fenomeni: possibili mareggiate sulle coste esposte.
  3. 18 gennaio: temperature localmente basse nei valori minimi.

Geolocalizzazione