Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Elba, Kayak: nuova impresa del recordman Francesco Gambella

Elba, Kayak: nuova impresa del recordman Francesco Gambella
Elba, Kayak: nuova impresa del recordman Francesco Gambella
Laura Scarpellini

Pubblicato il 16 May 2019 alle 16:23

condividi articolo:

Olbia, 15 maggio 2019 - L’Elba Kayak Expedition è partita dal pontile della Capitaneria di Porto diPortoferraio lo scorso venerdì 10 maggio.

L'impresa sportiva- solidale di Francesco Gambella, questa volta ha avuto come obiettivi due progetti: i Dottori Volanti di Amref - operatori sanitari che attraverso aerei portano la salute nelle aree più remotedell'Africa - e "Italia in Canoa, pagaiando per l'ambiente", iniziativa della Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK).

Presenti alla partenza il Sindaco e l’Assessore alla Cultura di Portoferraio ed una scolaresca di circa 50 bambini, coinvolti in un progetto ambientale con la partecipazione di "Marevivo Onlus".

Il primogiorno le condizioni meteo marine sono state avverse fino alla tappa intermedia di Marina diCampo.Il giorno seguente invece, la tappa è stata più breve ed il meteo a favore del recordman. Francesco Gambella ha percorso il periplo di tutta l'isola effettuato nell'arco di due giorni affiancando alla sua impresa, i temi della solidarietà conil patrocinio di "Marevivo", associazione cheopera su tutto il territorio nazionale in difesa del nostro mare. Anche il kayak di Gambella Surfcruise, è stato costruito in un'ottica di rispetto dell’ambiente.

Quella dell'Elba è l'ennesima di una lungaserie di imprese solidali, compite dal campione, a sostegno di Amref, organizzazione non profit che si occupa di salute in Africa.
L’impresa ha avuto il suo epilogo con l’arrivo al Golfo della Biodola presso
l’Hotel Hermitage, con la scorta dei mezzi della Capitaneria e dell’Arma e di un amicocanoista dell’Elba.

Da segnalare non solo l’impegno sociale ma anche quello a difesa dell’ambiente che lungo i 147Kmdi coste percorse, ha fatto porre l'attenzione sugli appena 23 rifiuti di plastica avvistati facendo notare una drastica riduzione della plastica in mare. L’obiettivo dovrà diventare certamente di non trovarne nessuno, e questo inizia ad essere possibile anche grazie anche alle politiche ambientalisteadottate dai Comuni dell’Isola, che per primi in Italia si è dichiarata “plastic free”.

Grandi ringraziamenti per l'impresa al Reparto Carabinieri Parco nazionale Arcipelagotoscano, e alla capitaneria di porto Portoferraio,all'intera isola d’Elba, ai suoi comuni e all'ing.Massimo de Ferrari, presidente degli Albergatori Elbani.

Prossimi appuntamenti importanti sull’Isola d’Elba saranno l’Elba Drink, evento nato perraccogliere fondi per persone che abusano di alcool dove il kayak utilizzato da Gambella verrà regalato in occasione della contestuale lotteria. A seguire, nel mese di ottobre, sempre Gambella con la Federazione Italiana Canoa Kayak , sarà ospite dellaBorsa Internazionale del Turismo e dello Sport.
La Federazione Italiana Canoa Kayak,proprio con l'impresa del recordman, il 10 maggio, ha dato avvio all'iniziativa "Italia in Canoa,pagaiando per l'ambiente".

Un segnale forte con lo sport che diventa sempre più solidale con l'ambiente attraverso questi grandi atleti!