Friday, 26 April 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 17 March 2016 alle 19:11
Cagliari, 17 marzo 2016- La Sardegna si è presentata ufficialmente come destinazione d’eccellenza e di riferimento per i crocieristi di tutto il mondo nel palcoscenico di settore più prestigioso. È fondamentalmente questo il riscontro ottenuto dalla Regione al Seatrade Cruise Global - che si chiude oggi a Fort Lauderdale (Miami) - dov'era presente per la prima volta con uno stand unico, al quale hanno aderito in partnership Istituzioni, amministrazioni locali e Autorità portuali, e che ha riscosso successo tra operatori turistici e pubblico.
“Gli ultimi anni hanno testimoniato con dati in fortissima crescita - ha dichiarato l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, presente in Florida - che la candidatura della Sardegna quale crocevia delle crociere del Mediterraneo è oramai una realtà”. Complessivamente, nei quattro scali portuali isolani, si stima per il 2016 un traffico superiore a 500mila passeggeri. L’anno scorso Cagliari ha registrato un’affluenza di 287mila turisti in crociera a bordo di 94 navi. Per l’anno in corso ne sono previsti circa 300mila su 100 navi. Mentre Golfo Aranci, Olbia e Porto Torres hanno registrato 240mila passeggeri su 149 navi nel 2015, numeri simili si ripeteranno nel 2016.“Grazie a eventi promozionali di altissimo livello, come questo negli Stati Uniti, e alla presenza nei cataloghi delle principali compagnie di navigazione - ha poi aggiunto l’esponente della Giunta Pigliaru - intendiamo consolidare il posizionamento del prodotto Sardegna su un mercato che genera numeri importanti, crea indotto commerciale e anima il territorio, consapevoli di avere una destinazione straordinariamente attrattiva e apprezzata per tutela ambientale, sostenibilità socio-economica e altissima qualità della vita, porti attrezzati e all’avanguardia, collegati agevolmente col sistema aeroportuale, città e comunità preparate per l’accoglienza. Il comparto delle vacanze in nave - concludendo poi - è uno straordinario strumento di destagionalizzazione, che può generare enormi flussi distribuiti da gennaio a dicembre, nonché un grande ritorno di immagine e una visibilità immediata a livello globale”.
Per consolidare il posizionamento sul mercato del prodotto Sardegna in forma strutturata e più competitiva è necessario il coordinamento di tutti gli attori del settore (Autorità portuali, terminalisti, operatori commerciali e Comuni). In quest’ottica, prima della partenza per Miami, l’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio ha stipulato un protocollo di intesa con le autorità portuali dove si impegna alla promozione del comparto crocieristico e allo sviluppo dell’economia del mare.
26 April 2024
26 April 2024
26 April 2024
26 April 2024
25 April 2024
25 April 2024
25 April 2024
25 April 2024
25 April 2024
25 April 2024
25 April 2024