Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Bianca, Cronaca

Covid: arriva autorizzazione per richiamo vaccino dopo 4 mesi

Nuova circolare del Ministero della Salute

Covid: arriva autorizzazione per richiamo vaccino dopo 4 mesi
Covid: arriva autorizzazione per richiamo vaccino dopo 4 mesi
Olbia.it

Pubblicato il 24 December 2021 alle 17:03

condividi articolo:

Roma. Sotto l'albero di Natale gli italiani trovano una nuova circolare del Miniestero della Salute e Aifa che dettano le nuove linee guida per l'utilizzo della dose di richiamo del vaccino per consentire quanto prima la popolazione di mettersi a riparo dalla nuova insidiosa variante del Covid-19:  "Alla luce delle attuali evidenze sull'impatto epidemiologico correlato alla maggiore diffusione della variante B.1.1.529 (Omicron) e sulla efficacia della dose booster nel prevenire forme sintomatiche di COVID-19 sostenute dalla citata variante, al fine di estendere gradualmente l’offerta del richiamo vaccinale e nel rispetto del principio di massima precauzione, si rappresenta che la somministrazione della dose di richiamo (booster) a favore dei soggetti per i quali la stessa è raccomandata, con i vaccini e relativi dosaggi autorizzati, sarà possibile dopo un intervallo minimo di almeno quattro mesi (120 giorni) dal completamento del ciclo primario o dall’ultimo evento (da intendersi come somministrazione dell’unica/ultima dose o diagnosi di avvenuta infezione in caso di soggetti vaccinati prima o dopo un’ infezione da SARS-CoV-2, in base alle relative indicazioni)". Si legge sempre nella circolare:
"Si conferma, inoltre, l’assoluta priorità di mettere in massima protezione con tempestività sia tutti coloro che non hanno ancora iniziato o completato il ciclo vaccinale primario, sia i soggetti ancora in attesa della dose addizionale (trapiantati e immunocompromessi), sia i soggetti più vulnerabili a forme gravi di
COVID-19 per età o elevata fragilità, nonché tutti coloro per i quali è prevista l’obbligatorietà della vaccinazione che non hanno ancora ricevuto la dose booster nei tempi previsti". La circolare datata 24 dicembre 2021 è in vigore immediato.

Per quanto riguarda la validità delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione antiSARS-CoV-2/COVID-19. Con circolare datata 23 dicembre 2021 il Ministero della Salute ha precisato che la validità e la possibilità di rilascio delle certificazioni di esenzione alla vaccinazione anti-SARSCoV-2/COVID-19 per gli usi previsti dalla normativa vigente, è prorogata sino al 31 gennaio 2022. Si conferma che non sarà necessario un nuovo rilascio delle certificazioni già emesse.