Wednesday, 08 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Covid-19, Meloni: "attiviamo a Olbia laboratorio analisi per tamponi"

Covid-19, Meloni:
Covid-19, Meloni:
Olbia.it

Pubblicato il 28 March 2020 alle 21:10

condividi articolo:

Olbia, 28 marzo 2020 -Riceviamo e pubblichiamo la lettera scritta dal consigliere regionale Giuseppe Meloni e indirizzata al presidente della Regione, Christian Solinas, per l'attivazione di un laboratorio analisi a Olbia per i tamponi Covid-19.

Preg.mi Presidente Solinas e Assessore Nieddu,

è ormai chiaro a tutti, se ancora ce ne fosse bisogno, come la "guerra" che stiamo combattendo contro il Coronavirus sia una vera è propria corsa contro il tempo.

E in un contesto di questo tipo anche una giornata, o addirittura qualche ora, possono essere decisive, e quindi fare la differenza, rispetto a determinate decisioni relative al trattamento dei pazienti e, più in generale, all'organizzazione delle misure di contrasto all'avanzata del Covid-19.

Per questo Vi chiedo di intervenire, con la dovuta massima urgenza, al fine di attivare anche nella città di Olbia un apposito laboratorio di analisi che possa, nei tempi più rapidi possibili, processare il maggior numero di tamponi atti ad accertare una possibile positività al coronavirus.

In questo modo si metterebbe nelle condizioni il nord est dell'isola di avere non solo, e va bene, un autonomo centro covid, ma anche di poter eseguire e processare in loco i tamponi che vengono effettuati in quel territorio, e che potrebbero così (auspicabilmente) aumentare in modo sensibile rispetto ad oggi, con effetti certamente positivi rispetto al contenimento del Covid-19.

All'uopo occorre precisare che la struttura ospedaliera Mater Olbia avrebbe, con il supporto dell'esercito italiano, la possibilità di ospitare un laboratorio di quel tipo, esattamente come accade nella altre città sarde che ospitano centri Covid, quali Cagliari, Sassari e da qualche giorno anche Nuoro.

Nel confidare in un pronto e positivo riscontro, nei fatti, alla presente, Vi invio cordiali saluti.

Giuseppe Meloni
Consigliere regionale