Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Salute, Generale

Coronavirus: confermati primi due casi in Italia

Coronavirus: confermati primi due casi in Italia
Coronavirus: confermati primi due casi in Italia
Olbia.it

Pubblicato il 30 January 2020 alle 23:07

condividi articolo:

Roma, 30 gennaio 2020 - È arrivata in queste ore la notizia che una coppia di cinesi in vacanza a Roma è risultata positiva al test del Coronavirus. Sono i primi due casi in Italia.

A dare la notizia, nel corso di una conferenza stampa convocata in tarda serata a Palazzo Chigi, lo stesso premier Giuseppe Conte insieme al ministro della salute Roberto Speranza.

Nel corso della conferenza stampa il premier ha annunciato che sono state innalzate tutte le misure di sicurezza sanitaria anche con la chiusura dell traffico aereo da e per la Cina "Siamo il primo paese che adotta una misura cautelativa di questo genere" - ha dichiarato Conte. Sempre in queste ore l'Oms ha dichiarato lo stato di emergenza internazionale per il contagio. Per domani mattina alle ore 10 è previsto un consiglio dei ministri.

La coppia di cinesi in vacanza, 66 e 67 anni, alloggiava in un hotel in via Cavour a Roma. Mercoledì scorso era stata trasportata in ambulanza all'Istituto di Malattie Infettive 'Lazzaro Spallanzani' di Roma. La camera della coppia è stata sigillata. I due provenivano da Wuhan ed erano atterrati a Malpensa il 23 gennaio scorso. In programma avevano un tour dell'Italia, varie le destinazioni previste , tra cui Parma Cassino e Roma.