Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Consiglio Comunale, via ai gruppi: nasce Liberi, attesa per gli altri

Colloqui e manovre in corso

Consiglio Comunale, via ai gruppi: nasce Liberi, attesa per gli altri
Consiglio Comunale, via ai gruppi: nasce Liberi, attesa per gli altri
Angela Galiberti

Pubblicato il 31 October 2021 alle 06:00

condividi articolo:

Olbia. Ora che il Consiglio comunale si è insediato, tocca al suo assetto: vale a dire tocca ai gruppi consiliari. Al momento è stato ufficializzato solo un gruppo, quello di Liberi composto da Davide Bacciu (capogruppo), Paola Tournier Altana (vice capogruppo) ed Eugenio Carbini. Liberi ha annunciato la sua formazione durante la cerimonia di insediamento, mentre la consigliera Maria Teresa Piccinnu entra a far parte del gruppo misto come Movimento 5 Stelle (è l'unica della lista pentastellata ad essere stata eletta).

Per il resto vige al momento una situazione fluidia che, chiaramente, dovrà cristallizzarsi in una serie di gruppi. In minoranza quasi certamente vedrà vita Olbia Democratica, è da capire se Rino  Piccinnu, Augusto Navone e Stefano Spada confluiranno in tale gruppo o se, invece, ne costituiranno uno nuovo (i numeri, del resto, ci sono). 

Sul fronte maggioranza, invece, potrebbe ripresentarsi più o meno la situazione della passata consigliatura con un maxi gruppo azzurro formato da Forza Italia e Lista Nizzi. Per contro, i partiti con un solo consigliere (Psd'Az, Lega, Riformatori) potrebbero formare un loro gruppo autonomo.

In ogni caso, tutto verrà ufficializzato durante la prossima riunione del Consiglio.