Tuesday, 30 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Comuni ricicloni? Olbia vince per le apparecchiature elettroniche

Comuni ricicloni? Olbia vince per le apparecchiature elettroniche
Comuni ricicloni? Olbia vince per le apparecchiature elettroniche
Angela Galiberti

Pubblicato il 07 July 2015 alle 16:21

condividi articolo:

Olbia, 07 Luglio 2015 - In queste ultime settimane abbiamo parlato molto di rifiuti, di raccolta differenziata, di inciviltà e di discariche. Nonostante una maggioranza silenziosa e ligia alle regole segua pedissequamente le indicazioni suggerite da Comune di Olbia e De Vizia, sembra che il territorio olbiese sia costellato da decine e decine di discariche "spontanee". Le foto dei lettori e quelle della Redazione, nonché gli articoli scritti da tutte le testate locali, testimoniano certamente questo malcostume.

Olbia, però, non è solo inciviltà e rifiuti abbandonati. Anzi, Olbia è una piccola grande eccellenza. La nostra città è stata infatti premiata nell'edizione 2015 dell'iniziativa "Comuni Ricicloni" portata avanti da Legambiente. In particolare, Olbia si è distinta nella categoria "RAEE", cioè i rifiuti da apparecchiature elettroniche ed elettriche. Tre le realtà italiane premiate dal Centro di Coordinamento RAEE: il Comune di Taino per i paesi sotto i 10mila abitanti, il Comune di Montale peri paesi sopra i 10mila abitanti, il Comune di Olbia per le realtà comunali sopra i 50mila abitanti.

Olbia si è aggiudicata questo importante riconoscimento con ben 8 kg di RAEE raccolti per abitante.

"Nell’assegnazione del premio sono stati valutati, oltre al livello di raccolta, anche altri parametri quali la corretta gestione delle varie tipologie del rifiuto, il miglioramento dei servizi rivolti al cittadino e la disponibilità dei Centri di raccolta comunali a ricevere i RAEE provenienti dalla distribuzione che opera il ritiro uno contro uno - spiega una nota dell'Assessorato all'Ambiente -. Il premio ricevuto da Olbia conferma che anche complesse realtà locali come la nostra possono distinguersi per le buone pratiche e che sono gli enti locali, insieme ai soggetti gestori dei servizi, i protagonisti delle buone iniziative di raccolta. L’auspicio dell’Amministrazione è che il cammino intrapreso nella gestione dei rifiuti possa, a breve, offrire alla città altri traguardi positivi".

Certamente c'è tanto da migliorare nella raccolta differenziata e nella coscienza civica, ma questa è la dimostrazione che Olbia non è la culla dell'inciviltà: Olbia è anche un'eccellenza e può esserlo in tutto.