mercoledì, 27 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Cronaca

Arzachena: lo chef Alfonso Sanna incanta gli Stati Uniti

Arzachena: lo chef Alfonso Sanna incanta gli Stati Uniti
Arzachena: lo chef Alfonso Sanna incanta gli Stati Uniti
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 dicembre 2018 alle 16:39

condividi articolo:

Arzachena 24 dicembre 2018 - Che soddisfazione devono aver provato i docenti dell'istituto I.P.S.A.R. "Costa Smeralda" diArzachena punta di diamante degli istituti sardi per i Servizi di Accoglienza e di Ristorazione. Un suo ex allievo Alfonso Sanna, è stato recentemente ospite di una nota trasmissione televisiva di successo che viene regolarmente trasmessa via cavo in America.

L’Istituto Alberghiero di Arzachena è nato ben cinquant'anni fa grazie all'interessamento di un gruppo di intellettuali, imprenditori ed esponenti politici che, del cuore della Gallura, ne hanno fatto il loro obiettivo territoriale destinato a diventare uno dei principali poli turistici internazionali .Vi è presente anche un convitto annesso alle sede, che è in grado di ospitare circa 130 studenti provenienti da tutta la Sardegna che ad ogni sessione di studi accorrono al prestigioso istituto. Gli indirizzi attuali proiettano gli studenti verso diplomi quinquennali in tecnico della ristorazione e tecnico del turismo. Già messi in cantiere nuovi corsi didattici rivolti ai servizi di ristorazione su navi da crociera e mercantili e di servizi rurali.

Da tale fucina di talenti è giunto alla ribalta della televisione americana Alfonso Sanna, che negli Stati Uniti ha con onore portato di nuovo sotto i riflettori la nostra cucina italiana, vanto delle nostre mamme. Si è fatto così portavoce della nostra tradizione culinaria che, negli Stati Uniti e nel mondo, è seguita da affezionati e veri propri cultori del buon mangiare. Le nostre eccellenze enogastronomiche non hanno bisogno di presentazioni tanto è alto il loro livello qualitativo che ne rimanda prestigio e qualità. Proprio in questo contesto va a collocarsi la partnership che Sanna porta avanti con la nostra pasta nazionale del brand Barilla.

Orgoglio nazionale a mille per questo sardo che nel mondo è ambasciatore di quel buon gusto del vivere che ogni italiano ha nel proprio dna, ricordando agli altri Paesi che l'Italia non è solo spaghetti pizza e mandolino, ma ha un grande cuore e una grande passione che rende la nostra cucina unica e decisamente inimitabile.