mercoledì, 27 gennaio 2021

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Anche Olbia celebra la giornata mondiale della poesia

Anche Olbia celebra la giornata mondiale della poesia
Anche Olbia celebra la giornata mondiale della poesia
Patrizia Anziani

Pubblicato il 23 marzo 2019 alle 17:58

condividi articolo:

Olbia, 23 marzo 2019 - Un evento letterario, in occasione della Giornata mondiale della Poesia, pensato per liberare questa forma di arte in versi da tutti quegli steccati culturali che impediscono alla vena poetica creativa di muoversi nello spazio e nel tempo.

Mario Bua, prova a rompere gli schemi proponendo come luogo di incontro per celebrare la Giornata mondiale della Poesia un noto bar di Olbia: il Demo’s Bar, in Via Genova 55. Un'idea trainante per abbattere quegli steccati culturali, ideologici, ma anche linguistici. Ostacoli da superare - ci tiene a rimarcare il presidente dell'associazione culturale Amistade - perchè l'espressione poetica è essa stessa ritmo, ma anche suono e musicalità e quindi libera. Quale occasione migliore quindi per celebrare questa giornata, che domani 24 marzo viene festeggita in ogni parte del mondo, per coinvolgere una radio attraverso la quale far viaggiare parole ed emozioni? Il bar Demo's e la radio, Radio Olbia, diventano quindi metafora di luoghi, di barriere abbattute e incontro con il mondo. "La poesia intesa come comunicazione letteraria può aiutare la crescita di un movimento locale, che anche se solo un movimento locale, non è meno importante. Diceva Tolstoj "parla del tuo villaggio e parlerai del mondo".

Il Circolo di lingua e cultura sarda Amistade da sempre organizza incontri di poesia e musica. "Come sempre vogliamo dare parola alla provincia, parola a chi non ce l'ha, parola a chi ne ha poca, perchè siamo convinti che da questi "piccoli mondi" possa arrivare un messaggio importante". Anche questo appuntamento vedrà la partecipazione di diversi poeti locali. Tema dell'incontro letterario di domani sarà "Il Mio Incontro con la Poesia". Gli autori potranno introdurre la lettura dellla poesia scelta, personale o adottata, con una descrizione personale sull’incontro con la poesia e il suo mondo. L’adesione è libera e gratuita. L’incontro è aperto a tutti e avrà luogo ad Olbia, domenica 24 Marzo, presso il Demo’s Bar, in via Genova 55, a partire dalle cinque della sera. La serata verrà trasmessa su Radio Olbia, conduce la serata Rita Nurra. Tutti gli amici della poesia saranno benvenuti. Potrete richiedere ulteriori informazioni al 3494379662, Mario Bua, presidente dell'associazione.