Saturday, 11 May 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Air Italy, fermato licenziamento: per 1465 lavoratori 10 mesi di Cigs

Air Italy, fermato licenziamento: per 1465 lavoratori 10 mesi di Cigs
Air Italy, fermato licenziamento: per 1465 lavoratori 10 mesi di Cigs
Patrizia Anziani

Pubblicato il 04 September 2020 alle 08:45

condividi articolo:

Olbia, 4 settembre 2020- Si allontana di 10 mesi lo spettro del licenziamento per quasi 1500 lavoratori, di cui 550 solo in Sardegna della compagnia aerea Air Italy . L'accordo sulla cassa integrazione è stato raggiunto e ufficializzato nel corso della riunione di ieri, 3 settembre 2020 convocata per l’esame della situazione aziendale della società Air Italy in modalità video-conference per il rispetto delle misure di contenimento adottate in relazione all’emergenza sanitaria da COVID-19.

"Seppur con l’amaro in bocca per la triste fine della nostra gloriosa e storica azienda, possiamo dichiararci soddisfatti per la chiusura dell’accordo che permetterà a quasi 1500 famiglie di poter avere un sostegno per 10 mesi".

"Resta l’auspicio che le dichiarazioni verbalizzate delle Regioni Sardegna e Lombardia presenti al tavolo ministeriale e sindacale odierno, non restino solo vana retorica, ma diano una concreta possibilità di ricollocazione alle altissime professionalità che diversamente saranno disperse". Ha dichiarato Marco Bardini di ANPAV Regionale Sardegna.

"Con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Regioni Sardegna e Lombardia, con l'intesa vengono garantiti tutti i diritti retributivi e vengono mantenute le professionalità certificate ed in tempi brevissimi verranno presentati i programmi di riqualificazione" dicharano Claudio Tarlazzi e Ivan Viglietti di UiltTrasporti.

Alla riunione di eri in video conferenza hanno partecipato per il Ministero del lavoro e delle politiche sociali il dott. Romolo de Camillis, Direttore Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, e la dott.ssa Maria Cristina Gregori, funzionario della divisione VI della medesima Direzione Generale. -Per il Ministero dello sviluppo economico erano presenti il Sottosegretario Alessandra Todde, assistita dal prof. Stefano D’Addona e dalla Dott.ssa Paola Capone della Div. XI crisi di impresa della Direzione Generale Politica Industriale Innovazione e Piccole e Medie imprese del Mise. Per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il dott. Francesco Guarente; per la Regione Lombardia l’assessore Melania Rizzoli, assistita dal dott. Carlo Bianchessi; per la Regione Sardegna presente l’assessora Alessandra Zedda. Presenti i liquidatori di Air Italy professor Enrico Laghi e il dottor Franco Lagro, con il dottor Antonio Cuccuini e il dott. Sergio Boscarol. Per le OO.SS. Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporto aereo rerano presenti Fabrizio Cuscito, Monica Marscia, Ivan Viglietti e Francesco Alfonsi; - per Anpac e Anpav Antonio Divietri e Carlo Amati; per la USB lavoro Privato: Francesco Staccioli; - per Associazioni Piloti Emiliano Baragatti; - per Cobas Lavoro Privato Domenico Teramo; infine le strutture territoriali e le RSA aziendali.