Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Violenza sulle donne: estate piena di casi per Prospettiva Donna

Violenza sulle donne: estate piena di casi per Prospettiva Donna
Violenza sulle donne: estate piena di casi per Prospettiva Donna
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 September 2015 alle 18:26

condividi articolo:

Olbia, 16 Settembre 2015 - E' stata un'Estate piena zeppa di casi quella del 2015 per Prospettiva Donna, l'associazione olbiese guidata da Patrizia Desole che gestisce il rifugio protetto della ex Provincia di Olbia-Tempio.

Casi duri e complicati ai quali Prospettiva Donna ha cercato di porre rimedio con i suoi protocolli e le sue professionalità. Sarà stato il caldo, sarà che la violenza di genere non va mai in ferie, fatto sta che ogni giorno il centro antiviolenza è intervenuto per aiutare qualche anima persa tra lividi e pugni.

Questo grande lavoro, pesante e difficile, sta però ripagando Patrizia Desole, Piera Bisson e tutti gli operatori e le operatrici del centro. Al momento, la casa protetta ospita 9 donne e 12 bambini. Storie complicate, a tratti spaventose, che però grazie al centro stanno prendendo una strada diversa, meno cupa. Grazie a un protocollo di intesa con il Comune, 5 donne seguite da Prospettiva Donna sono riuscite ad entrare nel programma Bando Povertà Estreme. A loro è stato dato un lavoro all'interno della struttura comunale che durerà 12 mesi per 600 euro al mese. "Per noi è la chiusura del cerchio, la fine di un percorso - ha detto Piera Bisson, a margine della conferenza stampa per il Bando Povertà -. L'indipendenza economica è importante, ma è importante anche l'autostima per uscire definitivamente dalla spirale della violenza".

La cosa estramentente positiva è che Prospettiva Donna, nonostante le mille difficoltà, sta riuscendo nel suo intento: salvare le donne che chiedono aiuto. "La nostra percentuale di successo è altissima, intorno al 90% - ha detto Piera Bisson -. Le nostre donne non vengono mai lasciate sole. Una volta che iniziano il percorso, sanno che noi ci siamo sempre. In questo modo, anche quando escono dalla casa, sanno che in caso di problemi possono rivolgersi a noi".

La famosa rete di donne, tanto auspicata dalla presidente Desole, si sta creando ed è forse per questo che la percentuale di successo è così alta. Prospettiva Donna, comunque, non si ferma qui. Al momento, le donne dell'associazione - coadiuvate da stimate professioniste del territorio - stanno lavorando a un progetto di ampio respiro che vede coinvolte le più importanti aziende del territorio.