Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Violenza sulle donne: una delegazione olbiese all'evento nazionale "Non una di meno"

Violenza sulle donne: una delegazione olbiese all'evento nazionale
Violenza sulle donne: una delegazione olbiese all'evento nazionale
Angela Galiberti

Pubblicato il 25 November 2016 alle 13:39

condividi articolo:

Olbia, 25 Novembre 2016 - "Per noi è tutti i giorni la giornata contro la violenza sulle donne - spiega Patrizia Desole, presidente di Prospettiva Donna -. Abbiamo iniziato all'inizio del mese con eventi in tutta laSardegna. A La Maddalena si è svolta la bellissima manifestazione Women in run, organizzata da Sportisola, associazione che sostiene centro antiviolenza della Gallura con una raccolta fondi. Una parte di questi fondi andrà a noi e una parte ad Action Aid. Per noi è molto Importante loro sostegno. Hannoanche organizzato un bellissimo convegno a tema con Annamaria Busia, la consigliera regionale di Parità, e con la giornalista con Maria Francesca Chiappe. Sportisola ci sosterrà anche con un calendario creato appositamente dove gli uomini mettono la faccia per dire no alla violenza sulle donne. Il ricavato della vendita verrà devoluto totalmente a Prospettiva donna".

La giornata contro la violenza sulle donne vede l'associazione olbiese protagonista in tutta la Sardegna. Prospettiva donna, ormai, ha una dimensione regionale e nazionale e non limita più le sue azioni alle ricorrenze canoniche o alle giornate mondiali. Si lavora tutti i giorni, anche fuori dall'associazione e dalla casa protetta, per favorire lo sviluppo di una cultura di genere a favore delle donne contro tutti gli stereotipi.

Tra le tante iniziative in programma vi sono quelle legate alla partnership siglata tra la Fondazione Auchan e l'associazione olbiese. Quest'oggi, all'Auchan di Olbia, ci sarà un banchetto informativo dell'associazione olbiese che ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul problema."La Fondazione promuove progetti per i giovani che vivono nel territorio limitrofo agli ipermercati e sostiene associazione come queste per valorizzare la salute, l'educazione e l'inclusione sociale - ha spiegato Rossella Baldanzi, responsabile casse dell'Ipermercato olbiese -. Dal 2002, tutti i marchi Auchan hanno raccolto 28 milioni per Telethon e ogni ipermercato può fare delle iniziative locali. Quest'anno abbiamo pensato di realizzare banco pacchi regalo gestito dalle volontarie diProspettiva donna.Il ricavato dei pacchi verrà devoluto a metà tra l'associazione olbiese e Telethon".

Da sottolineare anche la collaborazione instaurata con Tore Fazzi e i Collage. "Abbiamo fatto lo sforzo di fare salti di qualità grandi - ha poi concluso Patrizia Desole -. Facciamo parte della rete Dire che raggruppa i centri che seguono una certa metodologia. Abbiamo siglato un'importante collaborazione con la fondazione internazionale Pangea. Non potevamo non essere presenti alla manifestazione nazionale del 26 Novembre. Ci sarà una piccola delegazione di Prospettiva donna insieme alcentro di Oristano insieme. Vogliamo essere tante. Vogliamo un piano ordinario perché è un problema strutturale. Il 27 ci saranno dei tavoli di discussione. Abbiamo scelto il tavolo dedicato ai media e quello dedicato all'educazione nelle scuole".

Non è mancato un pensiero dedicato a Patrizia Bigi, l'assessora alle Politiche sociali recentemente scomparsa a causa di un malore: "Esprimiamo tutto il nostro dolore per la scomparsa di Patrizia Bigi. Patrizia era una donna forte, ma era anche una politica aperta al dialogo e su questa tematica è stata sempre sensibile e solidale".