Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Vertenza Air Italy, sindacati in attesa: domani la decisione

Vertenza Air Italy, sindacati in attesa: domani la decisione
Vertenza Air Italy, sindacati in attesa: domani la decisione
Olbia.it

Pubblicato il 15 April 2019 alle 22:58

condividi articolo:

Olbia, 15 aprile 2019 - Domani, nel primo pomeriggio, sapremo che fine farà la continuità territoriale e conosceremo il destino di 550 lavoratori olbiesi.

Le parti sociali (Uiltrasporti, Anpav, Fit Cisl) rimangono in attesa, nel frattempo ecco la loro nota stampa ufficiale.

Si è concluso da poco l’incontro tra OOSS e AAPP di Air Italy e Presidente della iunta regionale Christian Solinas il quale ci ha informati di aver fatto delle proposteai rappresentanti di Air Italy ed Alitalia, incontrate nelle ore precedenti, proposte cheper ragioni di riservatezza non ci sono state comunicate.

Abbiamo ribadito che l’unica via di uscita dallo stallo in cui si trova la continuitàterritoriale da e per Olbia, in cui si rischiano i posti di lavoro di 550 Lavoratori dellabase sarda, consiste nella revoca del nuovo modello di c.t. e nella conseguente prorogadel vecchio sistema per un anno così come è stato fatto per gli altri due aeroporti sardidi Cagliari e Alghero in cui opererà Alitalia.

Ciò permetterebbe ad Air Italy di non disinvestire sulla sua base olbiese e, al territoriogallurese, di non subire un’alterazione della concorrenza derivante dal diverso costodei biglietti sui aeroporti sardi.

Il presidente ci ha informati della difficoltà di applicazione di tale soluzione a causadel danno erariale che ne conseguirebbe, ma secondo noi insussistente.

Le repliche da parte delle due compagnie dovranno arrivare entro le 12.00 di domani ele controrepliche entro le 15.

Attendiamo gli sviluppi delle prossime ore auspicando che il Presidente Solinasaccolga le nostre richiesta.