Saturday, 27 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Generale

Un pezzo di Porto Rotondo scompare con Ermanno Spadoni

Un pezzo di Porto Rotondo scompare con  Ermanno Spadoni
Un pezzo di Porto Rotondo scompare con  Ermanno Spadoni
Laura Scarpellini

Pubblicato il 21 October 2019 alle 20:12

condividi articolo:

Olbia, 21 ottobre 2019 - Esistono quelle figure, quei personaggi che si è talmente tanto abituati a vederli in un contesto, che sembra ne facciano parte in tutto e per tutto in modo quasi viscerale.

È il caso questo di Ermanno Spadoni, personalità eclettica che ha vissuto nella "sua" Porto Rotondo per oltre 50 anni.

Uomo dallo spirito sempre vivo, quasi con l'argento addosso. Partecipe della vita di questo delizioso borgo della Gallura fin dalle sue origini. Ci sembrerà di scorgerlo ancora aggirarsitra le sua amate piazzette storiche più suggestive di Porto Rotondo, con la tanto amata moglie Lina Rinelli.

Di certo Spadoni a tutti coloro che lo hanno conosciuto, amato e seguito nei suoi molteplici interessi, ha lasciato un tesoro immenso e prezioso frutto delle affascinanti esperienze della sua intensa vita vissuta.

Spadoni originario di Milano a 34 anni si trova già coinvolto, nell’evoluzione di Porto Rotondo nel lontano 1966. Nei decenni che seguirono Spadoni fu un grande promotore di questo luogo che in poco tempo finì sotto i riflettori internazionali per la delicatezza con cui l'architettura del borgo si andava sposando con le meraviglie ambientali.

Le stradine, i vicoli e le deliziose piazzette accoglievano anno dopo anno sempre più visitatori e turisti, divenendo il nuovo fulcro delle estati italiane e sarde.

Il nuovo villaggio gallurese conquistò un posto speciale nel cuore di quest'uomo venuto dal nord Italia tanto da renderlo partecipe nella vita promozionale, culturale artistica e creativa del posto.

Una grande e incontenibile passione nel corso degli anni lo ha coinvolto nel conseguimento di un ‘sogno’. Contribuire a realizzare con il suo ingegno, estro e vitalità nel corso di trent’anni, in Porto Rotondo un totale rispetto ambientale dando vita ad una naturale atmosfera abitativa comparabile a mete suggestive italiane quali Portofino, Capri o Amalfi.

Non ha avuto nessuna difficoltà a cimentarsi nella fotografia con la sua Rolleiflex, dando origine ad una magnifica raccolta di immagini presentata in occasione del 25° anniversario della nascita del villaggio, dal titolo: “Portorotondo Ieri - Oggi”.

Su questo grande uomo dalla curiosità spiccata e dal grande spirito eclettico ci sarà tanto da raccontare ancora, e siamo certi che la comunità tutta di Porto Rotondo troverà il modo di onorarlo con un tributo.

A noi non resterà altro che scorgere ancora il suo spirito vivace vagare per gli angoli più suggestivi di Porto Rotondo, magari intendo ad immortalare qualche dettaglio che solo una mente delicata e viva come la sua può cogliere.

Buon vento Spadoni, siamo certi che ora le sue passioni e i suoi grandi amori ritroveranno tutto lo spazio e l'intensità che meritano, per l'eternità.