Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Turisti americani respinti, Solinas: "non è colpa nostra"

Turisti americani respinti, Solinas:
Turisti americani respinti, Solinas:
Olbia.it

Pubblicato il 02 July 2020 alle 09:58

condividi articolo:

Cagliari, 02 luglio 2020 - Sono arrivati con un aereo privato dagli Stati Uniti d'America e, dopo una giornata convulsa piena di telefonate febbrili tra Roma e Cagliari, sono stati rispediti indietro. Si tratta di un gruppo di turisti provenienti dagli Stati Uniti (11 persone, tra cui una ragazza originaria di Oristano) che, a causa del Covid-19 e della chiusura delle frontiere europee agli USA, paese in cui il virus è particolarmente diffuso.

La Regione Sardegna ha lavorato affinché si potesse trovare una soluzione differente, ma il Governo non ha voluto sentire ragioni: i turisti sono stati respinti e sono dovuti ripartire alla volta di un aeroporto del Nord Europa. “La Regione Sardegna non ha nessuna responsabilità per quanto accaduto. Da subito, con la collaborazione della società di gestione dell’aeroporto, ci siamo messi al lavoro - avviando pressanti interlocuzioni con il Governo, il Ministero e il Prefetto - per trovare una soluzione che consentisse ai passeggeri americani di rimanere in Sardegna, anche sottoponendosi alla quarantena”, ha affermato il presidente della Regione Christian Solinas, commentando la vicenda che ha coinvolto un gruppo di turisti arrivato in Sardegna a bordo di un aereo privato proveniente dal Nord America rimasto fermo per tutta la giornata di ieri all'aeroporto di Cagliari-Elmas.

“La singolare interpretazione restrittiva delle norme da parte del Governo, opposta alla nostra ragionevolezza di garantire anche in questo caso la sicurezza sanitaria, ha inflitto un grave danno alla credibilità turistica internazionale della nostra Isola e del nostro senso di ospitalità. Ci auguriamo che nelle prossime ore ci sia un ulteriore sforzo per consentire la risoluzione di questa vicenda”, ha concluso il presidente.