Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio. Salva da gravissima infezione trova struttura idonea: è il Mater Olbia

Tempio. Salva da gravissima infezione trova struttura idonea: è il Mater Olbia
Tempio. Salva da gravissima infezione trova struttura idonea: è il Mater Olbia
Olbia.it

Pubblicato il 07 August 2019 alle 16:21

condividi articolo:

Olbia, 07 luglio 2019 - Va verso una risoluzione positiva il caso della donna salvata a Olbia da una gravissima infezione e ricoverata all'ospedale di Tempio Pausania in attesa di una struttura idonea per il proseguo delle cure.

La storia di questa paziente è balzata agli onori delle cronache grazie ai social e a un articolo della Nuova Sardegna, nonché all'interessamento dell'onorevole Lapia.

La donna verrà presto trasferita al Mater Olbia, dove proseguirà le cure: questa la notizia diffusa dalla Assl Olbia. "La signora è stata ricoverata il 3 maggio scorso nel reparto diRianimazione dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Olbia per unagravissima infezione generalizzata, che ha messo più volte a rischio lasua vita", ricorda la Assl olbiese.

"La donna è stata trattata e stabilizzata nella strutturaintensiva di Olbia sino al 10 luglio quando, visto il quadro cliniconotevolmente migliorato, si è cercato di individuare un centro adatto altrattamento delle sue molteplici patologie: il fisiatra ha assegnato uncodice, il 56 , che sottolinea l’importanza di effettuare unariabilitazione intensiva in un centro accreditato", prosegue la nota dell'azienda sanitaria.

Come specifica la Asl, "Non tutti i centri abilitati al codice 56, però, possono prendere incarico un paziente di tale complessità viste le altre patologie di cuila paziente è affetta, quindi, in attesa di individuare una strutturaadeguata alle esigenze della donna, di concerto con le strutturesanitarie dell’Area, si è deciso di trasferirla nel reparto di Medicinadell’ospedale “Paolo Dettori” di Tempio Pausania".

A Tempio Pausania, la paziente ha trovato un'equipe medica pronta e professionale che ha continuato a curarla e stabilizzarla. "I sanitari che hanno in carico la donna hanno individuato nel reparto diMedicina dell’ospedale Tempiese il luogo più indicato dove proseguire il percorso terapeutico avviato nella Rianimazione di Olbia. La strutturatempiese, infatti, è stata individuata perché consentiva di contare sulla presenza dei medici di medicina, dei fisiatri, dei fisioterapistie del rianimatore", continua la nota.

Il quadro è migliorato è ciò consentirà il trasferimento della paziente al Mater Olbia.

"Nel periodo in cui la donna è stata ricoverata, infatti, i sanitari chel’hanno in cura hanno cercato una struttura riabilitativa che la potesseprendere in carico, cercando di venire però incontro anche alle esigenzefamiliari della donna", racconta la Assl.

"Un lavoro di squadra, portato avanti suinteressamento dell’assessorato regionale alla Sanità, e che nellescorse ore ha portato una commissione del Mater Olbia a Tempio Pausaniaper visitare la paziente che, valutata la situazione, ha deciso per lapresa in carico dopo aver completato alcune procedure ancora in corso", continua l'azienda sanitaria.

"Dai prossimi giorni un equipe del Mater inizierà a visitaregiornalmente la donna così da familiarizzare con lei e integrarsi conl’iter riabilitativo già avviato dai professionisti della Assl diOlbia", conclude l'Assl Olbia.