Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio: l'archiettetta Pattitoni colora la città

Tempio: l'archiettetta Pattitoni colora la città
Tempio: l'archiettetta Pattitoni colora la città
Laura Scarpellini

Pubblicato il 21 February 2019 alle 12:51

condividi articolo:

Tempio Pausania, 21 febbraio 2019 - Come riportato recentemente in un approfondimentodaRadiotelegallura.it, a Tempio Pausania c'è aria di rinnovamento urbano.

La Piazza XXV Aprile, che da tempo versa in un indegno degrado urbano conseguente anche da una serie di interventi sempre annunciati e mai messi in pratica, pare ora sia oggetto di imminenti migliorie.

Viene preso a pretesto il prossimo rogo di re Giorgio per attuare in questi giorni un'approssimativa bitumata della pavimentazione ormai in rovina, al fine di garantire un minimo di sicurezza. L'avvio di una serie di interventi riqualificativi sono stati messi in programma al termine del prossimo Carnevale. Il cantiere realizzerà quanto ideato dall'architetta tempiese Anna Maddalena Pattitoni.

Secondo l'architetta, una primaria esigenza è quella di mettere in sicurezza la pavimentazione della piazza che non sarebbe più idonea all'attuale destinazione d'uso a cui è destinata. Gli originari e storici "sanpietrini" originariamente posati per una destinazione esclusivamente pedonale, paiono essere incompatibili con gli utilizzi futuri della piazza sempre più al centro della vita sociale cittadina.

Gli studi di progettazione, hanno orientato le scelte sia estetiche che funzionali, verso un fondo flessibile in conglomerato bituminoso. Ciò permetterà di realizzare una superficie piana unitamente al realizzo di pendenze per il deflusso delle acque meteoriche.

A questo punto ecco che il tocco dell'architetto "visionario" fa la differenza in qualsiasi progetto, soprattutto nel contesto urbanistico: la superficie della pavimentazione sarà rivestita da più strati di resine colorate altamente performanti e antiskid (un sistema che consente di evitare il bloccaggio delle ruote durante la frenata e quindi il deterioramento delle resine).

La creatività architettonica verrà così appagata dalla creazione di giochi cromatici su tutta la superficie inquadrata. Inoltre le cornici in cubetti di granito, recuperati dalla pavimentazione preesistente, daranno maggiore risalto a questa location cittadina destinata ad ospitare eventi, concerti e tutte le feste patronali.

Un innovativo impianto di illuminazione ed una progettazione di arredi urbani mobili su binari in acciaio renderanno facilitato l'alloggiamento di stand espositivi o di sistemi di ombreggiamento all'occorrenza.

Non resta che attendere lo sviluppo dei lavori, per ammirare quanto possa essere stato ideato da una professionista che vede nella sua città un futuro funzionale, innovativo e pieno di colorate prospettive.