Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Tempio: arrivano i contributi per i pazienti in plasmaferesi

Tempio: arrivano i contributi per i pazienti in plasmaferesi
Tempio: arrivano i contributi per i pazienti in plasmaferesi
Olbia.it

Pubblicato il 31 October 2019 alle 10:53

condividi articolo:

Tempio Pausania, 31 ottobre 2019- L'Amministrazione Comunale di Tempio intende erogare un contributo straordinario a titolo di rimborso spese di viaggio e trasporto ai cittadini che si sottopongono al trattamento di plasmaferesi terapeutica.

Laplasmaferesi terapeutica, è una particolare terapiache viene effettuata sui malati con lo scopo di rimuovere cellule e/o molecole dal sangue, sostituire una sostanza in caso di carenza o rimuovere un costituente che può essere causa di malattie, modulare la funzionalità cellulare, raccogliere cellule non patologiche per manipolazioni a fini terapeutici.

La terapia più comunemente utilizzata, detta plasma-exchange o scambio plasmatico, consente di rimuovere in ogni singola seduta del paziente da 1 a 1,5 volumi di plasma. Quest'ultimo può essere sostituito con plasma derivante da donazioni o con altri liquidi di sostituzione come per esempio l'albumina.

Il “plasma-exchange” trova particolare applicazione nel trattare lasindrome da iperviscosità, le sindromi da microangiopatie trombotiche e alcunemalattie su base autoimmune.

Le domande per il contributo straordinario di rimborso spese potranno essere presentate presso l’ufficio protocollo del Comune dal 29/10/2019 al 29/11/2019 nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00 il martedì ed il giovedì anche dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Eventuali domande pervenute oltre questo termine non saranno prese in considerazione.